Lama Zopa Rinpoce ha registrato la seguente conversazione con uno studente direttamente sul suo iPad nel novembre 2013. Lo studente stava condividendo la notizia che l’oro veniva offerto alla guglia dello stupa di Bodhgaya, e Rinpoce stava dicendo allo studente di rallegrarsi, poiché la gelosia provoca solo sofferenza, non felicità.
“Dì alla gente questo: l’inferno, l’illuminazione, il samsara, il nirvana, ogni giorno felicità e sofferenza, provengono dalla propria mente. Pensare in un certo modo porta all’inferno, pensare in un altro modo porta all’illuminazione. Ogni giorno la felicità, la sofferenza, il samsara e il nirvana dipendono tutti dal concetto che generiamo.
Quindi diventa così importante generare sempre concetti positivi, modi di pensare positivi. Questa è la pratica del Dharma. Usando particolari condizioni sfavorevoli che state sperimentando per pensare di finire il risultato del karma negativo passato e poi usarlo sulla via dell’illuminazione, usatelo nella pratica di bodhicitta. L’esperienza di problemi, malattie che sperimentiamo, per gli altri esseri senzienti al fine di liberali dalla sofferenza, dalla causa della sofferenza e permettergli di raggiungere il dharmakaya.
In questo modo gli ostacoli del Dharma, i problemi, le malattie diventano la via della felicità, si trasformano nella felicità e sono utili a tutti gli esseri senzienti “.
Colophon: a cura di Claire Isitt, Gennaio 2014. Tradotto in italiano dalla Ven. Lobsang Kunsang il 26 Maggio 2019, Istituto Lama Tsong Khapa, Pomaia, Italia .
L’immagine è stratta dalla pagina facebook di Lama Zopa Rinpoche durante la puja di lunga vita all’Istituto Vajra Yogini, in Francia, 2019. Photo by Ven. Tenzin Tsultrim.