Caro Tony,
Come stai? Ho sentito che potresti avere un problema di dipendenza dall’alcol. Non sei il solo; ci sono così tante persone in tutto il mondo che sperimentano questo tipo di sofferenza. È una delle principali cause di sofferenza. Non solo soffri tu, ma soffre anche la tua famiglia.
Molti problemi familiari derivano da questo, così come cattivi rapporti con i vicini e problemi con le altre persone, e non solo questo, avvengono anche incidenti d’auto. Inoltre alcune famiglie perdono la propria ricchezza per via del bere – anche quelle che non hanno molti soldi. Tutti i loro averi finiscono nell’alcol, ma ci sono altre cose che non hanno questo effetto e da cui invece possono trarre piacere. Se i loro soldi non sono spesi in questo modo, ci sono molti altri modi per provare soddisfazione, senza pericoli, senza bisogno di mettere in pericolo la vita. Pensando in questo modo, dovremmo pensare che (l’alcol) mette in pericolo altre persone e in modo simile mette in pericolo il mondo.
Lo scopo della nostra vita non è semplicemente quello di eliminare i problemi e raggiungere la felicità per noi stessi, perché la nostra felicità passata, presente e futura è tutta raggiungibile grazie alla gentilezza degli altri. Ogni cosa che riceviamo è dovuta alla gentilezza di altri esseri viventi. Per esempio, per la nostra protezione – anche quanto la casa che ci protegge dal caldo e dal freddo è stata costruita, moltissimi esseri viventi sono morti. Molti insetti sono stati uccisi quando la terra è stata preparata e ciononostante le persone sono violente e sperimentano così tante difficoltà. Dunque la nostra felicità, perfino quella che deriva dal vivere in una casa, la dobbiamo alla gentilezza degli esseri senzienti; alla sofferenza degli esseri senzienti.
Innumerevoli esseri senzienti sono morti, anche insetti; moltissimi insetti sono morti. Ogni giorno che viviamo – ogni giorno, ogni ora, mangiando e bevendo – per esempio, per consentire a un chicco di riso di crescere nel campo, a causa della preparazione della terra, dell’uso di fertilizzanti e così via, moltissime formiche e moltissimi insetti muoiono. Devono essere uccisi perché il riso possa crescere, e ancora quando il riso crescerà di nuovo altri insetti ed esseri viventi saranno nuovamente uccisi: e ancora, quando il riso crescerà nuovamente, ancora molti insetti verranno uccisi. Moltissimi insetti devono morire, un numero infinito di esseri moriranno. Un chicco di riso può crescere da tutto questo, e poi un altro chicco di riso, e un altro; tutto avviene per questo. Così per mille, centinaia di migliaia o un milione di eoni, o se pensi al passato, per anni e anni e così via, un numero infinito di esseri senzienti sono morti per questo. Un numero infinito di esseri senzienti ed esseri umani sono morti per questo; hanno sofferto per questo. Solo per il riso.
Chi mangia il riso? Noi mangiamo il riso. Pensa, “La mia felicità e il mio benessere deriva da questo riso. Ogni giorno, ogni ora che vivo deriva interamente da questo, da un numero infinito di esseri senzienti che sono morti per questo chicco di riso”. Su un piatto ci sono molti chicchi di riso. Wow, wow, wow. Un numero infinito di esseri senzienti è morto per questo riso, e anche per le verdure. Pensa, “Tutta la mia felicità e il mio benessere derivano da un numero infinito di esseri senzienti, a causa della loro gentilezza”. Anche quando beviamo, se utilizziamo un apparecchio per depurare l’acqua; anche se non possiamo vedere quanti insetti ne sono minacciati, bolliamo l’acqua e così via, wow. Così il nostro passato, il presente e il futuro benessere e felicità li dobbiamo a loro.
Allora è importante pensare, “Devo beneficiare chiunque; devo fare qualcosa per loro. Devo fare qualcosa per loro. Non posso vivere la mia vita solo per me stesso, per la mia soddisfazione e felicità, è impossibile. È folle. Devo fare qualcosa per beneficiare anche loro. La mia vita dovrebbe essere dedicata a rendere benefici a loro. Per farlo, devo vivere a lungo e per questo, devo smettere di bere. Non solo; devo essere in salute per essere in grado di beneficiare questi esseri; per aiutarli ho bisogno di essere in salute. L’alcol comporta una vita breve e molte malattie. Se sono malato non posso rendere beneficio a questi esseri, è così. Non posso rendere loro beneficio alcuno. Tutto questo benessere e felicità deriva da loro ma io ho distrutto la mia vita. L’alcol non danneggia solo me; minaccia un numero infinito di esseri senzienti. Devo vivere una lunga vita e conservarmi in salute per rendere beneficio a loro, perciò non devo bere.”
Pensa, “Non devo bere per la felicità di tutti gli esseri senzienti, per il numero infinito di esseri. Non solo per la mia felicità ma per la pace in questo mondo.” La pace deve partire dal singolo (con una persona). Comincia dalla famiglia – comincia dal portare pace a tuo marito e pace ai tuoi figli. La pace comincia all’interno della tua famiglia, poi con i vicini, e poi si diffonde a tutte le persone. Ma comincia in questo modo – portare pace nel mondo comincia da una singola persona. Pertanto, allo scopo di portare pace nel mondo, è importante non bere alcol e vivere in modo consapevole, e non senza prestare attenzione. Questa, penso sia l’essenza. E devi avere coraggio.
Se ragioni in questo modo, allora la tua vita diventa così preziosa, perché stai beneficiando gli altri. Smetti di danneggiare e comincia a beneficiare gli altri. Se non smetti di danneggiare gli altri, non li puoi beneficiare. Il portare benefici agli altri si basa sullo smettere di danneggiarli. In questo senso puoi renderti conto che la vita diventa così preziosa, lo puoi vedere; non vedi la vita come senza speranza, senza significato. La vita ha grande significato, la vita umana in particolare. Non vedere la vita come senza speranza; ha un grande significato, quello di portare felicità a un numero infinito di esseri senzienti.
Pertanto è meglio smettere di bere alcol. Ci sono moltissimi libri sui problemi dell’alcol. Inoltre non c’è solo questa vita; ci sono le vite future, pertanto hai una grande responsabilità in questa vita di prepararti (per le vite future). E non solo questo, tu sei stato la mia cara madre innumerevoli volte.
Grazie, grazie.
Con amore
L’immagine è tratta dalla pagina Facebook ufficiale di Lama Zopa Rinpoche