Gli insegnamenti sull’amore sono molto pratici. Non mettete la religione da qualche parte su nel cielo e non sentitevi bloccati qui sulla terra. Se le azioni di corpo, parola e mente sono in accordo con amorevole gentilezza, allora automaticamente diventerete una persona veramente religiosa. Essere religiosi non significa partecipare a determinati insegnamenti. Se ascoltate insegnamenti e li interpretate male, siete in realtà tutt’altro che religiosi. Ed è soltanto perché non capite un certo insegnamento che abusate della religione.
La mancanza di una comprensione profonda porta alla faziosità. L’ego pensa: ”Sono buddista, pertanto la Cristianità deve essere tutta sbagliata.” Questo è molto dannoso per un vero sentimento religioso. Non si distrugge una religione con le bombe, ma con l’odio. Più importante, distruggete la pace della vostra stessa mente. Non importa se esprimete verbalmente il vostro odio oppure no. I semplici pensieri di odio distruggono automaticamente la vostra pace.
Similmente, il vero amore non dipende da espressioni fisiche. Dovreste capire questo. Il vero amore è un sentimento profondo dentro di voi. Non è soltanto una questione di indossare un sorriso sul viso e sembrare felici. Piuttosto sorge da una sincera comprensione della sofferenza di tutti gli altri esseri e si irradia a tutti loro indiscriminatamente. Non favorisce alcuni di essi con l’esclusione di tutti gli altri.
~ Lama Thubten Yeshe