Durante una conversazione telefonica con uno studente, Lama Zopa Rinpoce ha fatto questi commenti su come risolvere i conflitti con altri discepoli del proprio maestro, dando questo consiglio per liberarsi dai risentimenti del passato e del presente cambiando la propria mente.
Era da tempo che volevo dirti questa cosa. Ci può essere stata qualche questione prima tra te e quella persona, qualche tempo fa, ma ora voglio che tu cambi la visione che hai di lei e entri in armonia con lei. Cambia la visione ormai vecchia che hai di lei e invece guardala con cuore aperto, vedendola come uno dei pori del maestro.
L’espressione “poro del maestro” si riferisce al modo in cui uno dovrebbe considerare chiunque sia in relazione col maestro, e cioè, come parte integrale e indivisibile del maestro. Se tu lo farai, allora lei cambierà il suo modo di guardarti. Anche lei non ti guarderà più nella vecchia maniera e il problema si dissolverà.
Poi, in futuro, quando vi saranno divergenze di opinioni, andrà certamente bene esporle le tue idee di modo che possa guardare la questione da diverse angolazioni. Ma fallo con cuore aperto e amore, con cura e con il desiderio di essere d’aiuto, senza rattristarti. Guardala sempre con cuore aperto, come fosse un poro del guru. Allora non ci saranno più problemi.
Lo stesso vale per le persone che ti rendono infelice oggi. Ricordati che sono state molto gentili con te nel passato. Ti hanno aiutato molto. Grazie a loro, hai potuto sperimentare e dissolvere tantissimo karma negativo del passato.
Perciò, li dovresti vedere come pori, e, con cuore aperto, scusarti con loro per le eventuali difficoltà del passato ringraziandoli per la loro gentilezza nei tuoi confronti. In questo modo, quando cambi la visione che tu hai degli altri, a loro volta anche loro la cambiano.
~ Lama Zopa Rinpoce
Questo consiglio “Conflitti con compagni di studio” è stato pubblicato in origine nel “Lama Zopa Rinpoche’s Online Advice book” sul sito di Lama Yeshe Wisdom Archive.