Questo consiglio è valido anche per tornado, alluvioni, uragani e tutti quei pericoli causati da acqua, aria, terra e fuoco.
1) Buddha della Medicina
Quando ci sono incendi, la cosa migliore da fare è affidarsi al Buddha della Medicina, fare la puja del Buddha della medicina.
La pratica del Buddha della Medicina può essere eseguita anche per chiunque sia malato, morente o addirittura già morto. Questa è la migliore pratica da fare.
La pratica del Buddha della Medicina non è solo per la guarigione. E’ anche molto potente per il successo e per risolvere qualunque problema. La pratica del Buddha della Medicina è di beneficio per qualcuno che è morto, per problemi familiari, per qualcuno che è malato, per ottenere felicità e libertà dalla sofferenza, per trovare un lavoro, per il successo negli affari e per la realizzazione di tutti i desideri.
Recita il nome di ciascuno dei sette Buddha della medicina per sette volte e recita il mantra. Recitare per sette volte ciascuno dei sette nomi soddisfa tutti i tuoi desideri, inclusa la liberazione dal samsara, l’essere libero per sempre da tutte le sofferenze e le loro cause, fino alla completa illuminazione. Questo include la piena realizzazione di questa vita. Ciò accade anche se non preghi perché accada, ottieni comunque i risultati.
Questa pratica soddisfa i desideri per la tua totale felicità, temporanea e ultima, così come la felicità di questa vita, la felicità nelle vite future e la felicità ultima: liberazione dal samsara e piena illuminazione.
Inoltre questa pratica soddisfa tutti i desideri di tutti gli esseri senzienti, che sono innumerevoli. Questo significa per ogni singolo insetto, tutte le formiche, tutti gli scarafaggi, le termiti, le zecche, anche quelli che puoi vedere solo al microscopio. Anche tutti gli elefanti, zebre, leoni, ogni singolo uccello e tutti i vermi, ogni singolo gatto, cane, topo, tutti gli scarafaggi, cavalli, scimmie, canguri, scoiattoli e mosche, nonché ogni singolo essere umano, e anche tutti i esseri negli innumerevoli universi. Così come tutti i sura, gli asura, gli esseri infernali, gli esseri affamati e gli esseri di stadio intermedio.
Il mantra del Buddha della Medicina è molto più prezioso di cieli d’oro, diamanti e gioielli che esaudiscono i desideri: tutta questa ricchezza non ha alcun valore perché non può purificare tutto il karma negativo. Anche se possiedi una ricchezza del genere, il mantra del Buddha della Medicina è molto più prezioso perché lascia nella tua mente le impronte di tutto il sentiero verso l’illuminazione; ti aiuta ad avere realizzazioni dell’intero percorso verso l’illuminazione. Cessa tutte le contaminazioni grossolane e sottili e ti fa ottenere l’illuminazione.
Con il mantra del Buddha della Medicina puoi liberare innumerevoli esseri senzienti dagli oceani di sofferenza e portarli all’illuminazione. Quindi puoi vedere come questa pratica sia molto più preziosa di un cielo pieno di oro, diamanti, gioielli che esaudiscono i desideri e di miliardi e miliardi di miliardi di dollari.
Quindi, con piena fiducia nel Buddha della Medicina, fai intense preghiere al Buddha della Medicina.
Puoi anche fare intense preghiere per chiunque stia morendo, sia ammalato o che sia già morto. Recita preghiere affinché i malati guariscano. Se stanno morendo, allora prega perché possano morire con una mente virtuosa e felice, con compassione e amorevole gentilezza per tutti gli esseri, nonché devozione al Buddha, al Dharma, al Sangha; anche perché possano nascere in una terra pura e illuminarsi, o ricevere un corpo umano perfetto, incontrare un maestro Mahayana perfettamente qualificato, ricevere insegnamenti e raggiungere l’illuminazione in quella stessa vita.
Quindi affidati totalmente al Buddha della Medicina, con piena fede, per spegnere gli incendi.
Visualizza il Buddha della Medicina nel cielo e del nettare proveniente dal Buddha della Medicina, come acqua che scorre, pensa che copra completamente tutti gli incendi, un flusso molto ampio di nettare, anche più grande delle Cascate del Niagara. Pensa che il nettare stia estinguendo tutti gli incendi. Questo è ciò che visualizzi mentre canti il mantra del Buddha della Medicina.
Pensa anche che una pioggia di nettare, enorme come una cascata, scorra e purifichi le contaminazioni di tutti gli esseri senzienti, il karma negativo, la malattia e il deterioramento spirituale. Quindi pensa che tutti gli esseri senzienti siano completamente purificati.
Alla fine fai delle preghiere affinché tutti gli esseri senzienti possano ottenere tutte le realizzazioni, la devozione al guru radice, i tre aspetti principali del Sentiero, Rinuncia, Bodhicitta e Vacuità, così come i due Stadi.
Quindi fai delle preghiere per generare amorevole gentilezza, compassione nei cuori di tutti e per purificare tutto il karma negativo, che è la causa ultima degli incendi.
2) Pratica della Divinità dell’Ombrello Bianco (White Umbrella)
C’è una protezione, una preghiera e un mantra della Divinità dell’Ombrello Bianco che possono essere posizionati intorno alla tua casa, dentro e fuori, per proteggere dal fuoco. Può anche essere stampato su bandiere che sventolano sopra la casa. Questo è molto potente per proteggere dai quattro elementi e altri pericoli causati dagli esseri viventi, comprese le azioni legali, ecc.
Puoi anche appendere l’immagine della Divinità dell’Ombrello Bianco. Quindi dovresti visualizzare che vengono fatte scendere piogge di nettare. Questo nettare pone fine agli incendi, purifica la sofferenza degli insetti e purifica il karma negativo di tutti gli esseri senzienti. Tutti sono liberati.
3) Mantra del Cuore di Arya Vairochana
Metti il Mantra del Cuore di Arya Vairochana intorno alla casa/edifici per proteggervi dal pericolo di incendio.
4) Mantra e pratica di Ksitigarbha
Recita il mantra Ksitigarbha e fai la pratica il più possibile.
5) Pratica di Chenrezig
In seguito puoi fare anche la pratica di Chenrezig. Affidati completamente a Chenrezig, fai preghiere e visualizza Chenrezig nel cielo e il nettare che scorre da Chenrezig e purifica tutte le cause dell’incendio: la causa principale è il karma negativo.
6) Lama Chopa
Visualizza il Campo dei Meriti di Lama Chopa con un grande flusso di nettare proveniente dal Campo dei Meriti che spegne i fuochi e soprattutto che aiuta gli insetti e le anime che soffrono e muoiono nel fuoco. È meglio farlo contestualmente all’intero Lama Chopa (se hai tempo). Piogge di nettare scendono purificando il karma negativo degli esseri senzienti che soffrono a causa del fuoco e che sono stati distrutti nel fuoco, e anche di tutti gli esseri senzienti sofferenti nei sei reami. Visualizza inoltre che il nettare mentre si riversa cambi il karma e le menti dei naga, del dergye (spiriti dannosi) e degli esseri signori della terra, cambiando la loro mente negativa in modo che non causino più alcun danno.
È molto importante che uno prenda rifugio univoco nel Campo dei Meriti mentre fa questa pratica e che reciti i mantra Mig-me mentre esegue questa visualizzazione.
7) Preghiere dei Protettori
Va molto bene recitare le preghiere dei Protettori, specialmente l’offerta del tè ai dergye poiché essi controllano gli elementi, quindi è importante placarli. Ma non puoi semplicemente offrire il tè e non fare nulla con la mente; devi generare grande beatitudine e vacuità.
Se la persona che fa le preghiere ha delle realizzazioni:
qualsiasi preghiera fatta da un essere con realizzazioni superiori, come un bodhisattva, può spegnere i fuochi. Questo include yogi e praticanti tantrici che hanno raggiunto la chiara luce, il corpo illusorio. Possono spegnere il fuoco con la loro pratica. Come Lama Tsongkhapa che con la mente ha spento un fuoco a Ganden.
Se la persona che fa le preghiere ha effettivamente delle realizzazioni – nemmeno realizzazioni tantriche, anche solo la realizzazione di Bodhicitta, che è in realtà la migliore realizzazione – se una persona con Bodhicitta prega, allora ogni singola parola, ogni singola preghiera ha un potere incredibile .
Allo stesso modo, se qualcuno ha la realizzazione della Vacuità, anche le sue preghiere diventano estremamente potenti. Inoltre, se una persona spirituale che ha un cuore molto puro, non contaminato dalle 8 preoccupazioni mondane, recita preghiere, anche le sue preghiere avranno un potere incredibile. Inoltre, se una persona che vive una vita pura, nella pura moralità (laica o ordinata, ma soprattutto ordinata) prega, le sue preghiere hanno grande potere.
Quando qualcuno con una di queste realizzazioni prega, allora i deva, i naga e tutti gli altri esseri, compresi gli otto gruppi di esseri terreni (che sono molto connessi con gli eventi atmosferici e gli elementi e che sono la causa per cui gli elementi diventano distruttivi), danno maggior ascolto e obbediscono a questi praticanti. Anche se il praticante non ha le altre realizzazioni qui menzionate ma almeno vive nella moralità, allora questi esseri gli obbediranno e i danni e le distruzioni causati dagli elementi possono essere fermati.
C’è una storia di Lama Kälsang Jamyang Mönlam che aveva la realizzazione di Bodhicitta. Quando il monastero di Tashi Lhunpo corse il pericolo di essere allagato, scrisse su una pietra: “Se è vero che ho Bodhicitta, l’acqua dovrebbe tornare indietro”. Dopo aver scritto questo sulla pietra, il fiume svoltò e tornò indietro.
Ci sono molte storie sul potere della Bodhicitta, su come può controllare e influenzare gli elementi. Ci sono anche esempi nel cristianesimo, così come molti esempi nel buddismo.
C’è una storia sul grande San Francesco d’Assisi. Una volta viveva e meditava in una grotta con i suoi discepoli. I suoi discepoli chiesero a San Francesco di fermare l’acqua che scorreva all’interno della grotta e che disturbava la loro meditazione. San Francesco andò nel luogo in cui l’acqua scorreva lungo la montagna e disse: “Sorella, i miei discepoli non riescono meditare”. Quindi l’acqua da quel momento fino ai giorni nostri ha smesso di scorrere. Sarebbe considerato di cattivo auspicio se l’acqua dovesse ricominciare a scorrere. Quindi l’acqua smise di scorrere a causa del potere della Bodhicitta di San Francesco.
San Francesco è esattamente come i gheshe Kadampa, anche nel suo aspetto esteriore, anche se proveniva da un’altra tradizione. La sua mente era totalmente pura; non c’era traccia delle otto preoccupazioni mondane, ed era una persona totalmente rinunciataria, pura, spirituale. Come i geshe Kadampa, anche San Francesco chiese ai suoi discepoli di criticarlo. Preferiva essere criticato piuttosto che essere lodato. Puoi sentire la sua dolcezza persino dalle sue statue e dal suo viso, questo è segno di Bodhicitta e dell’avere una mente totalmente addomesticata e sottomessa. Sembra così pacifico, umile e meraviglioso da guardare, molto ispirante. Tutti gli uccelli lo adoravano e gli stavano sempre attorno e sul corpo. Anche questo è segno che era un grande essere santo, un santo con Bodhicitta.
Colophon: consigli di Lama Zopa Rinpoche, 23 agosto 2007, New York City con aggiunte dai consigli di luglio 2014, Madison, USA. Scritto da Vens Thubten Munsel, Holly Ansett e Roger Kunsang, a cura di Claire Isitt. Aggiornato agosto 2014, collegamento alla pratica dell’Ombrello Bianco aggiunto agosto 2015. Aggiornato il collegamento alla pratica Ksitigarbha novembre 2015.