In questo video registrato nel monastero di Kopan in Nepal l’1 aprile 2020, Lama Zopa Rinpoce ci ricorda che questo virus e tutte le persone che soffrono, ci stanno incoraggiando a praticare il Dharma, a purificare il più possibile e a impegnarsi nella virtù.
È molto importante fare tutto ciò che possiamo, usando i vari metodi per purificare il nostro karma negativo accumulato da rinascite senza inizio e in tutto ciò che si fa ogni singola pratica, ogni singola azione, farla con la motivazione di bodhicitta.
Rinpoce spiega come fare la pratica del tong-len e come usare questa situazione per meditare sulla vacuità, ricordandoci non solo di recitare le parole, ma di pensare davvero al significato delle parole e riconoscere quanto sia urgente il farlo. Dobbiamo renderci conto della vacuità proprio ora, senza tardare nemmeno un secondo. Pensando agli innumerevoli esseri senzienti, dai quali abbiamo ricevuto tutta la nostra felicità da rinascite senza inizio, e a quanto soffrono, hanno sofferto di rinascite senza inizio, essendo nel samsara. Comprendilo davvero e poi fai la meditazione sulla vacuità o in qualsiasi pratica ci stiamo impegnando. Questa è la ragione per cui facciamo queste pratiche.
Qui di seguito le pratiche del Guru yoga di Avalokiteshvara.
Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa