Lama Zopa Rinpoce ci ricorda che continueremo a soffrire se non ci prepariamo per la felicità del domani. Le persone mondane non lo vedono: pensano solo alla felicità del momento presente, pensano solo a questa vita e non si preparano per la felicità del domani, del mese prossimo, dell’anno prossimo e certamente non per la prossima vita. Quindi la sofferenza continua. Quando il karma matura, devi sperimentare ciò che hai creato, non importa quanto non ti piaccia. Questo è il motivo per cui dobbiamo stare attenti a non creare cause e condizioni negative. Per evitare questo, dobbiamo praticare il Dharma. Non il dharma mondano, ma il santo Dharma.
Praticare il Dharma non significa sedersi sul cuscino a meditare o fare preghiere tutto il giorno. Significa rinunciare a questa vita. Anche essere poveri esternamente non è l’obiettivo principale, ma è rinunciare all’attaccamento, ai tre veleni mentali e al pensiero egoista che è la radice del Samsara. Questo è rinunciare alla causa di tutti i problemi: tutto l’attaccamento a questa vita, tutte le emozioni disturbanti. Questo è il primo Dharma. Se non sai come praticare il Dharma, non rinuncerai all’attaccamento a questa vita.
Anche ottenere la propria liberazione dal Samsara per sempre non è il vero significato della vita. Il vero significato di una vita umana è astenersi dal danneggiare gli esseri senzienti e soltanto essere loro di beneficio – causare felicità e liberare gli innumerevoli esseri senzienti dagli oceani di sofferenze samsariche. Per fare questo devi sapere cos’è il Dharma. Ogni giorno devi ricordarti di smettere di danneggiare gli esseri senzienti. Se ti fanno male, non contraccambiare facendo loro del male. Tu trai beneficio e conduci ogni essere senziente a una felicità senza pari, alla cessazione totale delle oscurazioni grossolane e sottili e al completamento di tutte le realizzazioni. Per questo è necessario realizzare l’onniscienza. Con questa motivazione ascolta gli insegnamenti.
Praticare il ‘LoJong’ vuol dire cambiare la propria mente sofferente in una mente felice continuativa. Accumuli vasti meriti ascoltando gli insegnamenti sulla vacuità, insegnando la vacuità agli altri e meditando sulla vacuità. Accumuli anche vasti meriti scrivendo e leggendo la Prajnaparamita. Rinpoce e altri stanno scrivendo la Prajnaparamita in oro puro. I monaci nei monasteri memorizzano la Prajnaparamita in modo da poter portare facilmente il Dharma nel mondo. È molto saggio approfittare dell’opportunità dei giorni sacri di Buddha, che fanno moltiplicare i meriti, scrivendo e stampando i sutra.
Kyabje Kirti Tsenshab Rinpoce ha detto che la migliore pratica preliminare è studiare la Prajnaparamita. Poi ci sono le pratiche preliminari intermedie che sono quella di leggere il Gyetongpa cento volte e le nove pratiche preliminari inferiori del rifugio, prostrazioni, Vajrasattva, offerte di mandala e così via.
Molte persone potrebbero pensare che lo studio e le pratiche preliminari siano separati, che studiare non sia veramente purificare la mente e accumulare meriti. Quindi pensano che le offerte del mandala che si fanno siano separate. Non è così. Devi riconoscere che studiando la Prajnaparamita stai facendo la migliore pratica preliminare. Devi saperlo. Coloro che stanno studiando il Basic Program e il Master Program dell’FPMT devono saperlo.
Se cominci ad avere dubbi sul fatto che le cose esistano dalla loro parte e pensi che potrebbero essere vuote, questo già scuote il tuo Samsara. Avere anche solo un po’ di fede negli insegnamenti sulla vacuità è una grandissima fortuna. E se hai fede nel Sutra del Diamante, wow! Accumuli più meriti che donare il tuo corpo! Scrivendo questi testi, leggendoli, memorizzandoli, conservandoli e poi ovviamente realizzandone il significato e rivelandoli agli altri – wow! Meriti inconcepibili. Il luogo in cui leggi questi Sutra diventa sacro. Diventa come uno Stupa! Riuscite a immaginare coloro che memorizzano molti testi sugli insegnamenti sulla vacuità? Possono recitare in macchina, in cima all’Everest, ovunque si trovino! Persino memorizzare un verso e insegnarlo ad altri: questo è facile da fare e crea moltissimi meriti.
Anche il desiderio di ricevere insegnamenti sulla vacuità purifica il karma negativo. Solo il desiderio di rendersi conto che nulla esiste dalla sua parte, solo questo… è un inconcepibile vantaggio. Il solo ascolto del significato dell’origine dipendente inizia a liberarti dagli oceani di sofferenza samsarica. Non c’è dubbio se stai scrivendo, facendo offerte o prostrazioni al testo o memorizzando: accumuli incredibili meriti. Purifichi il pesante karma negativo e le cadute.
Insegnamento registrato il 16 ottobre 2020, al monastero di Kopan in Nepal.
Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa
In questa foto: Lama Zopa Rinpoce mentre impartisce un insegnamento sulla pratica del Chod, ha anche svolto una pratica di offerta del tè sulla collina con monaci anziani di Kopan, Monastero di Kopan, Nepal, ottobre 2020.
Foto del Ven. Lobsang Sherab.
Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: