Come sapete è un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un potenziale molto “potente” nel dare i corrispondenti risultati. Impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita, sarà di grande beneficio, poiché i risultati che matureranno saranno considerevoli e i meriti saranno moltiplicati.
Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri, per cui dovremmo cercare di evitarle.
Nel giorno di Sakadawa ci si impegna in pratiche di purificazione e accumulazione dei meriti quali il ritiro del Nyung-näs, la presa degli otto precetti Mahayana e in qualsiasi altra pratica che ci ispira e con la quale ci sentiamo familiari, come fare offerte di luce (candele), fiori, prostrazioni, letture dei Sutra e così via. Puoi trovare qui i consigli di Lama Zopa Rinpoce per Saka Dawa 2022.
Anche restare nei nostri posti di responsabilità e condivisione nella vita quotidiana con una mente altruistica, consapevolezza e generosità creerà molti meriti e sarà di beneficio per noi e per gli altri.
Molti Centri e Gruppi di Studio FPMT Italia hanno organizzato attività, sia residenziali che online, per creare delle occasioni di pratica e condivisione. Ecco qui il programma completo!
Programma
Attività residenziali e online
- Dalle 4:30 alle 6:00 circa (mattina, ora italiana)
Sua Santità il Dalai Lama In occasione del Giorno della Nascita, dell’Illuminazione e del Parinirvana di Buddha Shakyamuni (sa-dhe duechen), Sua Santità terrà un insegnamento di due giorni su “Gli stadi concisi del sentiero verso l’illuminazione” e conferirà l’Iniziazione di Avalokiteshvara Jinasagara presso il Tempio Tibetano principale in Dharamsala, HP, India il 13 e 14 giugno, 2022.
Unisciti a noi! Segui la diretta.
➡︎ dal sito: http://it.dalailama.com/live
➡︎ e dalla pagina facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/
- Dalle 5:00 alle 6:00
1) Nella sala di Meditazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa il ven. Ghesce Jampa Gelek conferirà gli 8 precetti Mahayana – SOLO IN PRESENZA2) Presso il Centro Tara Bianca di Genova presa degli 8 precetti Mahayana IN PRESENZA e ONLINE
- Dalle 7:00 alle 8:00 circa
Presso il Centro Tara Bianca di Genova, Confessione ai 36 Buddha, sia in presenza che online.
- Dalle 11:30 alle 12:30/13 (ora italiana):
Insegnamenti con Serkong Tsenshab Rinpoche.
L’istituto, grazie alla traduzione della ven. Siliana Bosa offre sulla piattaforma Zoom gli insegnamenti di Serkong Tsenshab Rinpoche sul tema Meditare con chiarezza e intensità conferiti nella giornata speciale del Saka Dawa organizzati dal Tushita Meditation Centre.
Unisciti a noi! Segui la diretta.
Zoom: https://iltk-org.zoom.us/j/85730642360?pwd=OFVIRzhmTlNWK1NxQnlZQW5WWFhrUT09
ID: 857 3064 2360
Passcode: 549288
- Dalle 14:15 alle 15:00 SIA IN PRESENZA CHE ONLINE
Recitazione del Sutra del Diamante con Fiorella Rizzi
- Dalle 15:05 alle 15:50
Recitazione del Mantra di Tara e Cenresig e presa di Rifugio con bodhicitta con la venerabile Siliana
Recitazione delle lodi alle 21 Tara con la venerabile Kunsang