Il 31 maggio, al monastero di Kopan, si terrà l’Offerta della Lama Chopa di Heruka con Tsog, in occasione del 49° giorno in cui Lama Zopa Rinpoce ha mostrato l’aspetto della dipartita.

Durante questi 49 giorni, una straordinaria quantità di preghiere, condoglianze e sostegno, nonché visite a Kopan, sono giunte da tutte le tradizioni del buddhismo tibetano e da monasteri, organizzazioni, grandi lama, funzionari del governo nepalese e singoli individui che hanno offerto preghiere per il rapido ritorno di Rinpoce e condiviso molti commoventi tributi alle straordinarie qualità e alle numerose attività benefiche di Rinpoce. Tutti i grandi monasteri dell’India hanno offerto preghiere, in particolare il monastero di Sera Je. Tutti i monaci di Sera Je si sono riuniti ogni giorno durante la prima settimana e poi ogni sette giorni successivi. Gli studenti della FPMT di tutto il mondo sono venuti a Dharamsala la scorsa settimana per la puja di lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama, e molti di loro si sono ora diretti a Kopan.

In questi ultimi giorni le preghiere stanno continuando molto intensamente al monastero di Kopan, con preghiere ininterrotte nella stanza di Rinpoce e molte altre puja e preghiere nei vari gompa da parte di monaci di Kopan, studenti non tibetani e gruppi di laici locali in visita. La sera del 29 maggio, gli studenti offriranno un rituale di purificazione di Tara per tutta la notte, dal tramonto all’alba.

In tutto il mondo, i centri FPMT stanno organizzando puja per il 49° giorno, il 31 maggio, e gli studenti sono invitati a informarsi presso il proprio centro locale. Gli studenti sono anche invitati a partecipare e a seguire tutto ciò che avviene al monastero di Kopan utilizzando le informazioni e i link qui sotto. Tutti sono invitati a partecipare al livestream di questa speciale puja.

Preghiere e puja sono state offerte 24 ore su 24, sette giorni su sette per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoce davanti al corpo sacro di Rinpoce, Monastero di Kopan, Nepal. Foto del Ven. Lobsang Sherab.

Materiali per la pūjā di  Heruka Lama Chopa con Tsog

Dalle 8:30 alle 17:30 (ora del Nepal), esi reciterà Chiamare il Guru da lontano e poi Heruka Lama Chopa con l’aggiunta delle preghiere ai guru del lignaggio mahamudra. In serata, i monaci del monastero di Kopan reciteranno i testi fondamentali Ornamento della Chiara Realizzazione e Entrare nella Via di Mezzo. I testi necessari per l’Heruka Lama Chopa sono:

Informazioni aggiuntive sul libretto di preghiere supplementari:

  • Le lodi ai ventuno Tara vengono spesso recitate prima dell’inizio della puja.
  • Il Sutra del Cuore e la preghiera per dissipare gli ostacoli vengono recitati subito dopo la prima pausa per il tè. Il Sutra del Cuore viene recitato molto velocemente.
  • Il Canto dell’Immortalità, una preghiera di lunga vita per Sua Santità il Dalai Lama, viene recitato all’inizio della seconda sessione e successivamente durante la puja (i monaci e le monache lo recitano a memoria).
  • Preghiera di Atisha: Un’offerta di luce viene recitata alla fine di Heruka Lama Chopa. (I monaci e le monache la leggono da una stampa in formato pecha)
  • Se c’è tempo, l’offerta di luce può essere seguita dal canto dei nomi del Nobile Manjushri. (I monaci e le monache lo recitano a memoria).

Le preghiere del Ritorno rapido vengono recitate prima della pausa pranzo e di nuovo alla fine della puja. La preghiera di Sua Santità viene solitamente recitata tre volte, seguita dalle preghiere composte da Jhado Rinpoce e Rangjung Neljorma Khandro Tseringma.

Abbiamo creato delle gallerie fotografiche di immagini ispiratrici di alcune delle preghiere di gruppo, delle puja e delle pratiche svolte nel monastero di Kopan; così come nelle istituzioni e comunità monastiche, nei centri FPMT e nei siti di oggetti sacri e gompa: https://fpmt.org/teachers/zopa/gallery-prayers-for-swift-return/