Nell’ottobre del 2023, Sua Santità il Dalai Lama ha consigliato agli studenti di Lama Zopa Rinpoce di recitare il testo Canto dei Nomi di Manjushri affinché Rinpoce potesse reincarnarsi rapidamente.

Seguendo tale consiglio, Ganden Tri Rinpoce è stato invitato dal Jamyang Buddhist Centre di Londra a offrire la tramissione orale del testo, online, nella giornata di sabato 17 febbraio dalle ore 11:00 alle 13:00 (ora italiana).

L’insegnante residente del Centro Buddhista Jamyang di Londra, Ghesce Tenzin Namdak, tradurrà in inglese mentre la Ven. Siliana Bosa tradurrà in italiano.

Come partecipare
– Tramite Zoom, cliccare sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/82718586286
quindi selezionare la lingua di preferenza.
– È possibile seguire la diretta su YouTube (solo in inglese): www.youtube.com/@jbclondon/streams

La registrazione in italiano verrà caricata al termine dell’insegnamento.

Scarica qui il testo “Canto dei nomi del Nobile Manjushri”

SU GANDEN TRI RINPOCE:
Kyabje Jetsun Lobsang Tenzin Palsangpo, nato in Tibet nel 1934, Rinpoce è stato ordinato monaco all’età di sette anni. Seguendo Sua Santità il Dalai Lama in esilio nel 1959, entrò nel monastero di Sera Je dove fu iscritto al Tsangpa Khangtsen all’età di diciassette anni.

Dopo uno studio rigoroso delle filosofie buddhiste, nel 1979 ha ottenuto la massima onorificenza del grado di Ghesce Lharampa dopo un esame di discussione a cui hanno partecipato Sua Santità il Dalai Lama e altri alti studiosi buddhisti.

Dopo aver ricevuto il grado di Ghesce Lharampa, è entrato nell’Università Tantrica di Gyume e due anni dopo è diventato maestro della disciplina. Durante la sua permanenza all’Università Tantrica di Gyume, Rinpoce ha studiato a fondo anche gli insegnamenti esoterici della tradizione Mahayana.

Sua Santità il Dalai Lama ha nominato Jangtse Choejey Kyabje Jetsun Lobsang Tenzin Palsangpo come 104° Gaden Tripa, il capo della scuola Gelug del Buddhismo tibetano, secondo le informazioni ricevute da Ven. Atuk Tseten e Ven. Gowo Lobsang Phendey, membri del Parlamento tibetano che rappresentano la scuola Gelug. La nomina è stata annunciata con una lettera ufficiale del 24 giugno.

La nomina è stata resa necessaria dall’improvvisa scomparsa del 103° Gaden Tripa Jetsun Lobsang Tenzin Rinpoce, deceduto il 21 aprile prima di completare il suo mandato settennale.

Il Ganden Tripa, “detentore del trono di Ganden”, è il titolo del capo spirituale della scuola Gelug del buddismo tibetano. Je Tsongkhapa (1357-1419), che fondò la scuola Gelug, fu il primo Ganden Tripa.

Il Gaden Tripa è una carica nominata, non un lignaggio di reincarnazione. Avviene una volta ogni sette anni (completamento del mandato) o prima (a causa di eventi imprevisti come la morte). Il titolo viene conferito alternativamente a uno o all’altro dei due Chojey – Sharpa Chojey o Jangtse Chojey. La nomina si basa sul merito accademico, che è alla base della progressione gerarchica.

Sebbene la nomina di Gaden Tripa sia automatica, di solito viene confermata da Sua Santità il Dalai Lama, che annuncia pubblicamente la nomina o la designazione al momento del cambio.