FPMT è lieta di annunciare che abbiamo ricevuto nuovi preziosi consigli da Sua Santità il Dalai Lama riguardo alle pratiche per creare le cause per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoce. Il Venerabile Roger Kunsang ha incontrato Sua Santità durante la sua recente visita a Dharamsala, in India. Sua Santità ha spiegato che è importante continuare con le pratiche consigliate in precedenza, nonché con le preghiere e le pratiche dei protettori indicate qui di seguito.
Tutte le pratiche elencate di seguito (ad eccezione del Libro delle preghiere per i Ritiri) sono disponibili per il download con un clic senza la necessità di accedere a un account del Foundation Store. È sufficiente selezionare il link “download con un clic” situato sopra la descrizione di ciascuna pratica.
Come consigliato in precedenza:
Recitare i Nomi del Nobile Manjushri il più possibile.
Nuovo suggerimento!
Eseguire rituali che invocano le quattro attività dei protettori del Dharma Mahakala, Kalarupa (cioè Dharmaraja) e Shri Devi (cioè Palden Lhamo).
Eseguire rituali di kangso (adempimento e modifica) se ne siete in grado e avete ricevuto un’iniziazione appropriata al tantra dello yoga supremo. Copie dei testi pertinenti sono disponibili su richiesta.
Poiché questi rituali possono essere più difficili da eseguire, i praticanti possono recitare le seguenti preghiere ai tre protettori:
– Lode al protettore Mahakala dalle sei braccia
– Lode per raggiungere il Kalarupa interiore (Dharmaraja)
– Offerta di Torma a Palden Lhamo
– Lode a Palden Lhamo: Richiesta delle quattro attività
Queste preghiere si possono trovare nei seguenti libretti:
Libretto Preghiere dei Protettori a cura di Lama Zopa Rinpoce, pagine 5-17
Libro delle preghiere per i Ritiri, inglese | italiano | spagnolo | vietnamita
Libro delle preghiere per i Ritiri, inglese | italiano | spagnolo | vietnamita
Rituale Kalarupa aggiuntivo:
Drugchuma, Offerta delle Sessantaquattro Parti a Kalarupa (iniziazione Yamantaka come requisito) [al momento disponibile in inglese]
Ulteriori preghiere a Palden Lhamo:
Sfera pervasiva della Grande Beatitudine, libera dall’elaborazione: richiesta delle attività di Palden Lhamo di Sua Santità il Dalai Lama [al momento disponibile in inglese]
Una pratica quotidiana di Pälden Lhamo che contiene lodi e offerte di torma e libagione (serkyem) Inglese | Spagnolo (iniziazione al tantra dello yoga più alto come requisito)
Si ricorda che Saka Dawa cade quest’anno il giovedì 23 maggio ed è un’ottima opportunità per praticare secondo i recenti consigli di Sua Santità, poiché i risultati karmici vengono moltiplicati per 300 milioni di volte.
Possano tutte queste preghiere e pratiche sincere collettive essere la causa del rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoce e della sua continua guida.
Lama Zopa Rinpoce (1945-2023) è stato il direttore spirituale della Foundation for the Preservation of Mahayana Tradition (FPMT), un’organizzazione buddista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori del Buddismo Mahayana in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.