Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

LucidaMente. Incontri sul sogno lucido tra buddhismo, scienza e tradizioni contemplative.” condotto dal prof. Francesco Tormen

Francesco Tormen illustrerà le ricerche scientifiche sull’argomento, soffermandosi in particolare sulla stretta relazione che lega queste ultime alla tradizione buddhista.

Nel 1982 S. Laberge offre alla comunità scientifica la prova dell’esistenza di uno stato di coscienza nel quale il soggetto si trova completamente immerso in un mondo di proiezioni oniriche estremamente vivide e realistiche, ma al contempo è perfettamente consapevole di stare sognando: tale stato è noto come “sogno lucido”. Se per la scienza si tratta di una scoperta recente, sulle vette dell’Himalaya questo stato di coscienza è conosciuto e praticato almeno dall’VIII secolo e rappresenta uno strumento fondamentale nel cammino verso l’illuminazione. In due incontri on-line esploreremo l’argomento cercando di integrare diverse prospettive. In particolare, nel primo incontro ci concentreremo sulle conoscenze scientifiche raggiunte finora sull’argomento, soffermandoci anche sulla stretta relazione che lega queste ricerche alla tradizione buddhista; nel secondo incontro ci concentreremo invece sullo yoga tibetano del sogno, con qualche apertura anche verso altre tradizioni contemplative.

 

Join Zoom Meeting
https://zoom.us/j/2113716857


Per accedere all’incontro tramite il tuo PC:

Collegati a ZOOM tramite questo link: https://zoom.us/join
Clicca su Join Meeting (in alto a destra) e accedi tramite questi codici:
Meeting ID: 211 371 6857

Nel caso sia la prima volta che utilizzi ZOOM, trovi la NOSTRA GUIDA a questo link:

Per accedere all’incontro tramite il tuo SMARTPHONE o TABLET:

Scarica l’APP ZOOM MEETING

                   

Registrati (è gratuito), clicca su Join Meeting e accedi tramite questi codici:
Meeting ID: 211 371 6857

 

Se vuoi sostenere la copertura delle spese per questo incontro, puoi farlo tramite: