Il video inizia con la testimonianza di Ghescema Namdrol Phuntsok, una fra le prime monache a ricevere il il titolo di Ghesce, sulla sua storia e del tempo trascorso nel monastero femminile di Kopan. Conclude il suo intervento con alcuni consigli su come rimanere positivi e saldi nell’attuale crisi causata dal COVID-19.
Lama Zopa Rinpoce ci ricorda che l’atteggiamento migliore da avere e il modo migliore di vivere la vita è assumersi la responsabilità degli esseri senzienti, compresi quelli che danneggiano.
Quando promettiamo di beneficiare tutti gli esseri senzienti, vuol dire che se qualcuno ci danneggia o si arrabbia con noi, non dovremmo avere tempo di arrabbiarci a nostra volta e avere pensieri egoistici.
Rinpoce ci ricorda che il nostro vero nemico è la rabbia. Poi ancora Rinpoce spiega l’antidoto alla gelosia che è rallegrarsi della felicità altrui. Anche se non si è buddhisti, si può comunque essere un buon essere umano, con un buon cuore. Invece di arrabbiarsi con che fa degli errori è bene pensare che è l’ignoranza la causare delle sue azioni.
La tua mente è il creatore di problemi e di felicità, tutto dipende da come pensi.
Traduzione e doppiaggio: ven. Siliana Bosa
In questa foto: Kyabje Lama Zopa Rinpoche a Kopan, maggio 2020