Ven. Ghesce Konchog Kyab
Ven. Ghesce Konchog Kyab nacque nel 1961 nel Sikkim, regione himalayana dell’India orientale, dove i suoi genitori avevano cercato asilo dopo essere fuggiti dal Tibet a seguito dell’occupazione cinese nel 1959.
All’età di 12 anni, Ghesce Konchog si unì al monastero di Sera-Je situato nello stato del Karnataka, nell’India meridionale. Il Sera originale era uno dei tre grandi monasteri in Tibet.
Alcuni anni dopo essere entrato a Sera-Je, Ghesce Konchog Kyab divenne un monaco novizio e ricevette i voti da monaco da Ling Rinpoce, il tutore del Dalai Lama . Ha seguito attentamente i suoi insegnamenti memorizzando, studiando e discutendo i cinque principali testi del Buddhismo tibetano. Quando aveva 22 anni, ha preso la piena ordinazione da Sua Santità il Dalai Lama.
Nel 1993, Ghesce Konchog Kyab ha superato il suo esame di Ghesce nell’Università del monastero di Sera-Je. Il grado di Ghesce è il più alto grado del monastero, equivalente a un dottorato in filosofia delle università occidentali. Successivamente, Ghesce-la andò al Gyumed Tantric College studiando i precetti del Tantra.
Nel 1994, Ghesce Konchog Kyab ritornò al monastero di Sera-Je dove insegnò ai suoi discepoli. Nel 1996 è stato eletto come Discipline Master ( Maestro di disciplina) di Tehore Khamtsen House di Sera-Je, che ha 1300 monaci.
Nel 1988, Ghesce lasciò il suo monastero e viaggiò in Svizzera, Germania e Austria per un anno.
Ghesce-la è stato invitato al Tubten Kunga Center da Lama Zopa Rinpoce nel 2000 e vi è rimasto per quindici anni. Dopo di che gli è stato chiesto di andare in Australia, presso il Centro Buddha‘s House in Adelaide dove è stato maestro residente per un anno.
Dal 2018, grazie all’infinita gentilezza di Lama Zopa Rinpoce, è Maestro residente presso il Centro Tara Bianca, a Genova.