Cos’è il Buddhismo

Descrizione

Cos’è il Buddhismo è un corso introduttivo sulla filosofia e i princìpi del Buddhismo tibetano Mahāyāna, fruibile sia all’interno dei nostri Centri che online. È il corso perfetto sia per coloro che non hanno alcuna conoscenza pregressa nell’ambito del Buddhismo sia per coloro che hanno ascoltato o letto alcuni insegnamenti buddhisti, ma desiderano un approccio più strutturato alla comprensione del sentiero per il Risveglio insegnato da Buddha Śākyamuni.

Cos’è il Buddhismo inizia con un’introduzione alla vita di Buddha Śākyamuni, anche chiamato  il “Buddha storico”, per scoprire poi il primo insegnamento del Buddha sulle “Quattro nobili verità” (in sanscrito, catvāri-ārya-satyāni; in tibetano, bden pa rnam pa bzhi). Chiamate anche “Quattro verità dei Nobili”, in breve queste sono: la verità della sofferenza (duḥkha), la verità dell’origine della sofferenza, la verità della cessazione della sofferenza e la verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza. Questo insegnamento è comune a tutte le tradizioni buddhiste e costituisce la pietra miliare di tutti gli altri insegnamenti impartiti dal Buddha.

Il corso fornisce inoltre una panoramica del Buddhismo tibetano basata sui tre aspetti principali del Sentiero verso l’Illuminazione (ovvero la rinuncia, bodhicitta e la corretta percezione della vacuità) così come insegnato nel Lamrim, ovvero gli stadi del Sentiero per il Risveglio e basato qui sul breve testo di Lama Tsongkhapa, intitolato “Il fondamento di tutte le buone qualità”.

Il corso fornisce anche delle istruzioni di base sulla meditazione e alcune meditazioni guidate adatte ai principianti.

Dove si tiene il corso