Alla Scoperta del Buddhismo

Descrizione

Panoramica del Corso

Più di 2.500 anni fa, Buddha Śākyamuni, dopo aver perfezionato le qualità della saggezza e della compassione e dopo aver ottenuto una comprensione diretta della natura della realtà, rivelò ai suoi discepoli il sentiero per il Risveglio (o Illuminazione).

Nell’XI secolo, Atiśa Dīpaṃkara (982–1054), un maestro indiano molto influente in Tibet, organizzò gli ampi insegnamenti del Buddha sotto forma di un percorso graduale verso il Risveglio (Lamrim), per chiarire il modo in cui ogni praticante dovesse metterli in pratica al meglio.

La tradizione del Lamrim fu ulteriormente sistematizzata ed elaborata da molti grandi Maestri del Tibet, tra cui il grande filosofo e praticante Lama Tsongkhapa (1357–1419). questi insegnamenti hanno continuato a essere trasmessi da maestro a discepolo fino ai giorni nostri.

Pertanto, Quando Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoce iniziarono a trasmettere questi insegnamenti ai loro discepoli negli anni Settanta, provenivano da una tradizione di studio e pratica profondamente esperienziale. Questa tradizione è il cuore di Alla scoperta del Buddhismo, un programma di quattordici moduli che fornisce agli studenti una solida base negli insegnamenti e nella pratica del Buddhismo Mahāyāna Tibetano.

I quattordici moduli

1. La mente e il suo potenziale
Esplora la tua mente e il modo in cui genera felicità e sofferenza. Impara a trasformare i pensieri e gli atteggiamenti distruttivi per sviluppare una mente positiva e gioiosa.

2. Come meditare
Esplora la definizione e lo scopo della meditazione, come sedersi, come impostare una sessione di meditazione, le diverse tecniche di meditazione e come superare gli ostacoli alla meditazione.

3. Presentazione del sentiero
Una panoramica dell’intero percorso buddista tibetano verso il risveglio. Studia la storia della vita del Buddha e scopri un sistema unico per mettere in pratica la filosofia buddhista: il Lamrim, o percorso graduale verso il Risveglio.

4. Il Maestro spirituale
Indaga il ruolo dell’insegnante sul sentiero spirituale: perché è necessario un maestro, quali sono le sue qualità e quelle dello studente; come relazionarsi a un Maestro.

5. Morte e rinascita
Esplora il processo di morte e rinascita e il suo impatto sul modo in cui viviamo la nostra vita. Si impara a realizzare il proprio scopo nella vita, a risolvere i conflitti e a sviluppare le capacità di aiutare se stessi e gli altri al momento della morte.

6. Tutto sul Karma
Impara gli elementi essenziali sulla legge di causa ed effetto e sul Karma. Esaminiamo i modi per affrontare la vita in modo più efficace e per avere in mano il proprio futuro.

7. Rifugio nei Tre Gioielli
Scopri cosa significa prendere rifugio nei Tre Gioielli – il Buddha, il Dharma e il Sangha – e le pratiche essenziali del rifugio. Si comprenderà il vantaggio di praticare i voti laici e il loro ruolo nel migliorare la nostra crescita spirituale.

8. Stabilire una pratica quotidiana
Raccogli gli strumenti necessari per sviluppare una pratica quotidiana di successo e scopri gli elementi necessari per generare realizzazioni. Riceverai alcuni suggerimenti per rendere significativa ogni azione che compi.

9. Saṃsāra e Nirvāṇa
Scopri cos’è il “Saṃsāra” e come siamo intrappolati in esso. Scopri cos’è il “Nirvāṇa” e come puoi ottenerlo. Impara a essere liberi dalla sofferenza e ottieni strumenti pratici per affrontare ed eliminare in maniera definitiva le emozioni disturbanti.

10. Come sviluppare Bodhicitta
Scopri le pratiche che sviluppano le nostre qualità innate di compassione. Impara ad applicare queste tecniche per generare bodhichitta, la mente dell’Risveglio (o dell’Illuminazione), conosciuta come il cuore stesso degli insegnamenti del Buddha.

11. Trasformare i problemi
Comprendi gli svantaggi dell’egoismo e i vantaggi dell’amore per gli altri. Impara a utilizzare speciali tecniche di addestramento mentale (in tibetano, lojong) per trasformare i problemi in felicità.

12. Saggezza della vacuità
Imparate come sviluppare lo stato di calma (in sanscrito, Śamatha; in tibetano, zhi gnas), la capacità di rimanere concentrati nella meditazione per quanto tempo si desidera senza distrazioni. Provate diversi modi di meditare sulla vacuità, la mancanza di vera esistenza del sé e di tutti i fenomeni, la cui realizzazione è fondamentale per il raggiungimento della liberazione e dell’illuminazione.

13. Introduzione al Tantra buddhista (Vajrayāna)
Scopri cos’è il tantra buddhista, come funziona e perché è una potente forma di pratica. Otterrai un’ampia panoramica delle quattro classi di tantra e imparerai a praticare semplici metodi di Kriya Tantra. Imparerai a integrare il tantra con la meditazione Lamrim per ottenere eccellenti risultati.

14. Esperienze speciali di integrazione


In questo modulo puoi intraprendere pratiche intensive di purificazione, un corso/ritiro di 10 giorni sul Lamrim e 3 ritiri di Nyung Nä. Queste tre creano le condizioni interiori necessarie per ottenere le realizzazioni del sentiero per il Risveglio.
In particolare, le pratiche di purificazione comportano 100.000 prostrazioni ai Trentacinque Buddha e 100.000 lunghi mantra Vajrasattva (due delle nove pratiche preliminari tradizionali). 
Il corso/ritiro di dieci giorni di Lamrim può essere svolto da soli o presso alcuni centri della FPMT, tra cui il monastero di Kopan in Nepal; il Nyung Nä è una pratica di digiuno di due giorni legata al Buddha della Compassione. Può essere praticata in molti centri FPMT, soprattutto durante il mese di Saka Dawa, che cade nel mese di maggio-giugno. 

Questo modulo può essere iniziato in qualsiasi momento del programma, ma è preferibile iniziarlo presto, ad esempio dopo il modulo “Tutto sul Karma”, poiché richiede un certo tempo per essere completato. 
Per maggiori informazioni su questo modulo puoi scrivere una mail a: info@fpmt.it

Un programma basato sui Centri

I primi tredici moduli di Alla Scoperta del Buddhismo sono insegnati in molti Centri FPMT sia online, di solito in un periodo di circa due anni.
Quando il programma viene insegnato nella sua interezza, ogni modulo consiste in: diverse lezioni tenute da un insegnante registrato FPMT; meditazioni guidate e giornate di pratica; letture suggerite e obbligatorie; diversi quiz per rivedere il materiale; un esame finale e due giorni di pratica. Gli studenti possono svolgere alcune o tutte queste componenti, a seconda delle loro esigenze. Coloro che completano tutte le attività riceveranno un certificato di completamento per il modulo in questione.

Questi 13 moduli non devono essere seguiti in un ordine particolare e possono essere seguiti frequentando le lezioni di Alla Scoperta del Buddhismo in più di un Centro. Il 14° Modulo “Esperienze speciali di integrazione” può essere iniziato in qualsiasi momento del programma.

Quando tutti i quattordici moduli sono stati completati, gli studenti ricevono un certificato di completamento rilasciato da FPMT Education Services.

Dove si tiene il corso