Lama Zopa Rinpoce spiega che l’argomento di questa serie di insegnamenti è il LoJong, l’Addestramento Mentale: trasformare le sofferenze (incluso questo virus) in felicità, nella liberazione dal Samsara e Illuminazione affinché gli esseri senzienti possano ottenere la piena Illuminazione, la totale cessazione delle oscurazioni e il completamento di tutte le realizzazioni.
Senza autodisciplina la vita è piena di moltissima sofferenza. Non c’è pace e si vive avvolti nell’insoddisfazione incredibile. Pensiamo che questi problemi provengano dall’esterno, ma non lo sono, vengono tutti dalla mente.
Come esiste l’io? È che la mente si concentra sugli aggregati, ed etichetta semplicemente l’io. Quando l’io ti appare nel secondo successivo, appare in modo totalmentesbagliato: sembra permanente, privo di parti (unitario) e indipendente. È etichettato dalla mente ma non esiste veramente.
Sorge dipendentemente. Non è possibile che qualcosa esista dalla sua stessa parte. L’io è estremamente sottile che è quasi come se non esistesse. La saggezza che realizza che l’io è vuoto dall’esistere dalla sua stessa parte elimina l’ignoranza, che è la radice del Samsara. Il concetto sbagliato che crede che l’io esista dalla sua stessa parte è la fonte della sofferenza. Tutta la tua sofferenza viene dai tuoi concetti sbagliati, dalla tua mente, non dall’esterno.
Il modo in cui funziona l’ignoranza è per dare origine alle altre afflizioni. L’ignoranza esagera “buono” e “cattivo” e da lì sorgono avversione e attaccamento. Tutto questo si basa sull’oggetto dell’ignoranza, che è un concetto totalmente sbagliato. Se segui l’attaccamento senza autodisciplina, senza contentezza, senza soddisfazione, la tua vita diventa pazza.
Prendendo i voti (Rinpoce elenca i vari livelli dei voti), oltre alla meditazione e all’ascolto degli insegnamenti, pratichi l’autodisciplina e generi moltissimi meriti.
Rinpoce conclude continuando a dare la trasmissione orale del Sutra della Grande Liberazione.
Scarica qui gratuitamente:
Insegnamento registrato il 24 giugno 2020, nel monastero di Kopan in Nepal.
Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa
In questa foto: Lama Zopa Rinpoce con Khen Rinpoce Ghesce Chonyi e altri monaci di Kopan in cima alla collina di Kopan, Monastero di Kopan, Nepal, giugno 2020.
Foto di Ven. Lobsang Sherab.