Questo video inizia con Massimo Corona, un discepolo di lunga data dell’FPMT, che arrivò al Monastero di Kopan nel 1971.
Qui racconta il suo incontro con Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoce. Massimo è anche stato Direttore Esecutivo dell’FPMT Inc. e membro del Consiglio di Amministrazione, ha contribuito a portare l’FPMT in Italia. Con l’aiuto economico della sua famiglia, acquistò e offrì il vecchio castello di pietra di Pomaia in Toscana per farlo diventare un centro di studio e meditazione: l’Istituto Lama Tzong Khapa.
Lama Zopa Rinpoce in questo insegnamento spiega che le persone usano impropriamente la propria preziosa rinascita umana per creare karma negativo, che è come usare l’oro per comprare la cacca.
Riconoscendo quanto sia preziosa la rinascita umana, non dovremmo sprecarla in cose insignificanti. Anche senza voti – evitando di uccidere, rubare, mentire e così via – ci aiuta a non andare in prigione.
Dobbiamo astenerci dal creare karma negativo e avere autodisciplina. Mantenere anche uno solo dei cinque precetti laici porta moltissima felicità agli altri, poiché essi sono protetti dall’essere danneggiati da te.
Prendere dei voti è molto pratico perché altrimenti si rischia di sprecare la propria vita e usandola per creare non virtù. A causa dell’ignoranza viviamo la vita con le oscurazioni mentali ed è come stare nella nebbia: senza sole, luna o stelle. La verità non esiste in quel tipo di mente e si segue una vita allucinata pensando: “Questo è reale. Questa è la verità”.
Per praticare il Dharma bisogna essere disposti a sopportare e affrontare le difficoltà, come fece Milarepa. Devi sopportare difficoltà per superare le afflizioni e ottenere le realizzazioni.
Il buddhismo non è facile. Per approfondire il buddhismo dobbiamo dedicare la nostra vita ad esso e fare sacrifici. La prima pratica del Dharma è rinunciare alle preoccupazioni mondane.
A meno che non abbiamo onniscienza o chiaroveggenze molto elevate, non siamo in grado di vedere le menti degli altri e non possiamo dire chi ha raggiunto l’Illuminazione. Quando gli esseri santi sembrano svolgere attività normali o apparire ordinari, la nostra mente oscurata non può vedere che sono illuminati.
È possibile che qualcuno che appare molto ordinario sia illuminato e quindi c’è il grande rischio di commettere molti errori relazionandoci a loro.
Quando realizzi Bodhicitta, non fai nessuna singola attività con la motivazione egoistica, tutto ciò che fai è per ogni altro essere senziente, compresi gli innumerevoli esseri in universi innumerevoli.
Realizzando l’Impermanenza e la Morte, puoi superare la pigrizia e tutto ciò che fai diventa sacro Dharma. Con la realizzazione dell’Impermanenza, il Dharma diventa facile, mentre diventa difficile fare cose mondane di non-Dharma, perché sei consapevole degli svantaggi.
Scarica qui gratuitamente:
Insegnamento registrato nel Monastero di Kopan il 29 giugno 2020.
Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa
In questa foto: Lama Zopa Rinpoce fuori dalla mensa di Kopan, dove ha preso il tè con alcuni monaci, Monastero di Kopan, giugno 2020.
Foto di Ven. Lobsang Sherab.