Questo insegnamento è stato offerto a Chökhor Duchen (24 luglio 2020, nel monastero di Kopan in Nepal), che è uno dei giorni sacri del Guru Buddha Shakyamuni, in questo giorno il potere di ogni azione positiva viene moltiplicato 100 milioni di volte.
Ciokhor Ducen commemora l’anniversario del primo insegnamento di Buddha Shakyamuni dopo aver mostrato l’aspetto di aver raggiunto l’illuminazione.
Lama Zopa Rinpoce inizia l’insegnamento parlando delle dodici azioni compiute da Buddha Shakyamuni, che rivelano perché dobbiamo praticare il Dharma.
Buddha Shakyamuni girò la ruota del Dharma tre volte: durante il primo diede gli insegnamenti sulle Quattro Nobili Verità a Sarnath; poi diede insegnamenti sulla Prajnaparamita vicino a Bodhgaya a Rajghir; e poi durante il terzo giro diede insegnamenti sulla visione Cittamatra.
Nei giorni speciali che commemorano la vita di Guru Buddha Shakyamuni, poiché i meriti sono moltiplicati per 100 milioni, Rinpoce ci dice di “svegliarci” e di non sprecare questa opportunità rimanendo distratti dai piaceri mondani e preoccupazioni mondane.
Per esempio scrivere i Sutra con inchiostro dorato è un modo per accumulare cieli di meriti. Rinpoce parla ancora dei benefici del Sutra della Grande Liberazione, dicendo che se lo leggi poco prima di morire, verrai immediatamente salvato dai reami inferiori.
Poi Rinpoce continua il video continuando a offrire la trasmissione orale di questo potente sutra. Trasmissione orale del Sutra della Grande Liberazione dal minuto 17:38 fino a 31:38
Dediche:
Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa
In questa foto: Lama Zopa Rinpoce sulla cima di Kopan Hill, Monastero di Kopan, Nepal, Maggio 2020.
Foto di Ven. Lobsang Sherab.
Vi invitiamo ad approfondire gli argomenti presentati qui, guardando il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: