Rinpoce inizia questo insegnamento facendo riferimento ai suoi precedenti insegnamenti sull’importanza di ricevere benedizioni dal Guru, di cui ha discusso nei due
video-insegnamenti precedenti. Rinpoce quindi inizia parlando del Karma, elencando i Quattro Risultati del Karma negativo, che descrivono i modi in cui il Karma maturerà in questa vita o nelle vite future:
- Il risultato dell’aspetto maturato è il risultato karmico che accade anche se ignori il Karma che hai creato.
- Il risultato posseduto è il risultato che si verifica nell’ambiente intorno a te in base alle tue azioni passate. Ad esempio, come risultato rispetto all’aver ucciso, sei nato in una terra dove ci sono guerre, combattimenti, malattie e così via.
- Sperimentare il risultato simile alla causa è quando provi ciò che hai fatto agli altri in passato. Ad esempio, se hai ucciso qualcuno, in futuro verrai ucciso da qualcuno.
- Creare un risultato simile alla causa è quando continui a fare qualcosa o hai l’abitudine di fare qualcosa a causa di azioni passate. Ad esempio, se hai ucciso in passato, continuerai a uccidere nel presente e nel futuro. Ciò accade fino a quando il karma negativo non viene confessato e purificato.
È molto facile creare il karma negativo dell’uccisione, in particolare con i piccoli insetti. Ad esempio, è importante controllare la presenza di insetti nel lavandino prima di aprire l’acqua. Devi anche avere questa consapevolezza quando vuoi schiaffeggiare il tuo corpo a causa di un insetto che striscia sulla tua pelle. In generale è importante avere una consapevolezza delle piccole creature in modo da non danneggiarle. Poiché è così facile creare questo tipo di karma negativo, dobbiamo applicare il rimedio con i Quattro Poteri Opponenti e impegnarsi nelle pratiche di purificazione come la pratica Vajrasattva, le prostrazioni ai Trentacinque Buddha della Confessione e così via. Se non si fa questo, il Karma negativo dovrà essere sperimentato in molte vite.
Il Guru si manifesta in qualunque modo sia necessario per domare gli esseri senzienti. In effetti, ovunque tu sia, ci sono innumerevoli Buddha in varie forme. Non pensi mai che gli animali che vedi potrebbero essere Buddha che si manifestano per beneficiarti. In effetti, i Buddha si manifestano in tutti i tipi di aspetti per guidarti, ma si manifestano principalmente come il Guru che, in realtà, è innumerevoli Buddha.
Quando il Guru ti loda, tutti i Buddha ti stanno lodando; quando il Guru ti rimprovera, tutti i Buddha ti rimproverano. Quando vedi le azioni del tuo Guru come errori quali l’attaccamento, ignoranza, comportamento immorale e così via, devi ricordare che un Buddha non commette mai errori. Piuttosto, il Guru ti sta mostrando l’aspetto degli errori perché la tua mente è molto oscurata e contaminata che l’unico modo per il guru di guidarti è assumere un aspetto ordinario. Se il guru non si mostrasse in un aspetto ordinario, non saresti in grado di ricevere voti, insegnamenti e così via. In questo modo, il Guru che mostra un aspetto ordinario è più gentile di tutti i Buddha, la sua gentilezza è vasta quanto il cielo senza limiti.
Rinpoce poi parla del beneficio delle prostrazioni, che è il rimedio all’orgoglio e un ottimo metodo per generare umiltà e mostrare rispetto. Inoltre, dovresti rispettare gli esseri senzienti nello stesso modo in cui rispetti i Buddha, se non per il loro bene, allora per il tuo bene. Quando ferisci gli altri, provi il risultato del tormento nei reami inferiori, che potrebbe durare per eoni! Non si tratta solo di danneggiare gli esseri umani, ma anche quando, per il proprio piacere, uccidi e mangi animali. Quando usi gli altri per la tua felicità, sperimenterai il risultato come essere usato da altri in futuro. Tuttavia, se ami gli altri con una motivazione di bodhicitta e pensi solo alla loro felicità, crei la causa della felicità e diventi un leader in questa vita o nella prossima vita per il tuo paese o il mondo; conduci gli altri nel Dharma, li conduci alla felicità, all’illuminazione.
Insegnamento, registrato il 23 agosto 2020, al monastero di Kopan in Nepal