In occasione del giorno propizio del Lhabab Ducen, Lama Zopa Rinpoce ha continuato a dare la trasmissione orale del Sutra della Grande Liberazione (la trasmissione inizia al minuto 0:08:43 del video). Rinpoce ha celebrato quest’anno il Lhabab Ducen al monastero di Kopan in Nepal, dove si sono svolte molte attività propizie per questo giorno di accumulazione di grandi meriti.
Rinpoce inizia spiegando che questo giorno speciale commemora il giorno in cui Buddha discese sulla Terra dal Regno dei Deva, e ricorda che nei giorni speciali di Buddha ogni merito che si accumula è moltiplicato per cento milioni. Rinpoce spiega che in questi giorni che si moltiplicano i meriti, se offri una luce a Buddha, essa diventa cento milioni di offerte di luce; se fai una prostrazione, essa diventa cento milioni di prostrazioni; un mantra di Vajrasattva diventa cento milioni di mantra Vajrasattva; un OM MANI PADME HUM diventa cento milioni di OM MANI PADME HUM. Se mediti sulla vacuità, su bodhicitta, sulla pratica di una divinità – qualunque cosa tu faccia – il merito viene moltiplicato per cento milioni di volte.
Rinpoce ha spiegato che il Sutra della Grande Liberazione è esattamente ciò che abbiamo bisogno di sentire ora che nel mondo ci sono moltissimi pericoli, tra cui carestia, malattie, virus e tanti altri problemi. Solo ascoltandolo, non si rinascerà nei reami inferiori e si ottengono moltissimi incredibili benefici, inclusa la purificazione.
Insegnamento registrato il 7 novembre 2020 al monastero di Kopan in Nepal.
Traduzione e doppiaggio: Ven. Siliana Bosa
In questa foto : Lama Zopa Rinpoce insegna dalla sua stanza nel Monastero di Kopan, Nepal, ottobre 2020.
Foto del Ven. Lobsang Sherab.
Segue il video degli insegnamenti di Lama Zopa Rinpoce: