Il 13 aprile 2024 ricorre l’anniversario di Lama Zopa Rinpoce che ha mostrato l’aspetto del lasciare il corpo.
Vogliamo ricordare agli studenti un testo tradotto da Rinpoce, “Consigli per commemorare l’anniversario della dipartita del Guru“, un breve testo che spiega l’importanza del fare offerte il giorno dell’anniversario della scomparsa del proprio guru. Il testo illustra i benefici di fare offerte, come farle con i sei ricordi e come dedicare le radici di virtù raccolte.
Come spiega Rinpoce nella prefazione di questo testo, “fare offerte nel giorno dell’anniversario della morte di un guru è una pratica incredibile in quanto porta alla massima purificazione del karma negativo e raccoglie i meriti più ampi”.
Ci sono sei benefici nel fare offerte nell’anniversario della scomparsa del proprio guru. “Le cento chiare realizzazioni del Glorioso di Narthang” offre la citazione del grande Ghesce Kadampa Sharawa, nel testo “La rete dell’illusione magica di Vairocana e Guhyasamaja“:
- Si portano a compimento i desideri sacri del vostro guru;
- Karma negativi e le oscurazioni raccolte vengono purificate grazie alla dipendenza nei confronti del guru;
- Si ottengono ampi meriti;
- Nelle vite future si incontreranno i guru;
- Si diventa un oggetto che viene soggiogato dai guru;
- Interromperete rapidamente il vostro samsara.
Il 10 marzo 2021, Rinpoce ha commentato questi punti durante un insegnamento dal monastero di Kopan, che potete leggere a partire da pagina 13 di questa trascrizione integrale (in inglese) oppure guardando il video in italiano.
Il 13 aprile 2024, presso il monastero di Kopan, si terrà una commemorazione. Al termine di quest’ultima, Kopan ospiterà anche un Ritiro del Sutra del Cuore (15-20 aprile). Sua Eminenza il 104° Ganden Tripa Rinpoce offrirà un commento durante il ritiro e il Ven. Steve Carlier guiderà le meditazioni. Ci sono ancora posti disponibili per il ritiro e potete contattare il monastero di Kopan per maggiori informazioni. Condivideremo ulteriori dettagli su questa commemorazione in prossimità della data.
Un’altra occasione propizia legata a Lama Zopa Rinpoce che vogliamo ricordare è il Pellegrinaggio di Lawudo che si terrà dal 25 aprile al 9 maggio. Si tratta di un pellegrinaggio per gli studenti di Rinpoce che lo onorano come Lama di Lawudo visitando i principali luoghi sacri della zona con preghiere e pratiche per un rapido ritorno di Rinpoce. Ci sono ancora posti disponibili anche per questo pellegrinaggio.
In Italia, il Centro Lama Tzong Khapa di Treviso ha organizzato un ritiro di meditazione, il 13 e 14 aprile, in ricordo e per il veloce ritorno di Lama Zopa Rinpoce. I posti sono ancora disponibili ed è possibile partecipare contattando il Centro Lama Tzong Khapa.
Lama Zopa Rinpoce (1945-2023) è stato il direttore spirituale della Foundation for the Preservation of Mahayana Tradition (FPMT), un’organizzazione buddhista tibetana dedicata alla trasmissione della tradizione e dei valori del Buddismo Mahayana in tutto il mondo attraverso l’insegnamento, la meditazione e il servizio alla comunità.