Lama Zopa Rinpoce parlava spesso delle eclissi solari e lunari, considerate di buon auspicio per la pratica e un’opportunità per accumulare e moltiplicare i meriti.
Nel testo del Vinaya Tesoro delle citazioni e della logica, i risultati karmici delle azioni vengono moltiplicati per 700.000 volte durante le eclissi lunari e per 100 milioni di volte durante le eclissi solari.
L’effetto moltiplicatore delle eclissi si verifica indipendentemente dal fatto che l’eclissi sia parziale o totale. Rinpoche ha consigliato, tuttavia, che l’effetto moltiplicatore dei meriti non dura per l’intero giorno solare e che, pertanto, le attività che creano meriti dovrebbero essere svolte durante il periodo dell’eclissi. Per questo motivo, per sfruttare questa opportunità, gli studenti dovrebbero verificare l’orario dell’eclissi nel proprio Paese (è possibile consultare siti come timeanddate e simili).
È possibile eseguire qualsiasi pratica, ma In particolare, Rinpoche raccomanda di
- Recitare i nomi dei Trentacinque Buddha con le prostrazioni
- Recitare i mantra di Vajrasattva.
Le pratiche specificamente raccomandate da Rinpoce per le eclissi includono:
- Prendere gli Otto Precetti Mahayana (gli studenti possono ricevere il lignaggio dei precetti da un video di un insegnamento di Lama Zopa Rinpoce durante gli insegnamenti sulla trasformazione del pensiero durante il periodo di Covid-19);
- praticare il Nyung Ne (སྨྱུང་གནས་);
- Fare la puja di Guru Buddha Shakyamuni;
- Recitare il Sutra di Ricordare i Tre Gioielli;
Nel novembre 2019, Rinpoce ha dato consigli specifici sulla pratica durante le eclissi:
- gioire dei tuoi meriti, di quelli degli altri esseri senzienti e dei tre buddha
- leggere il Sutra del Diamante, il Canto dei Nomi di Manjushri e la Regina delle preghiere (puoi anche ascoltare il file audio).
- medita sulla vacuità e, soprattutto, su bodhicitta, utilizzando qualsiasi tecnica
- fai la Lama Chopa e, all’inizio o durante la sezione del lamrim, meditare sulla vacuità
- partecipare alle attività del tuo centro FPMT locale
- fare l’auto-iniziazione, naturalmente – questa è la migliore
- fare le prostrazioni recitando i nomi dei Trentacinque Buddha
- fare più offerte o dare più aiuto agli esseri senzienti: Liberare animali o, con bodhicitta, praticare la generosità verso le persone o animali: fai tutto ciò che puoi.
- recitare OṂ MAṆI PADME HŪṂ con bodhicitta.
- E, “naturalmente, non dimenticare che la pratica migliore è la bodhicitta, il tonglen”.
Ulteriori attività sono la recitazione del Sutra della Luce Dorata e del Sanghata Sutra con vaste dediche.
Rinpoce ci ha chiesto di conservare questi consigli soprattutto per educare e aiutare gli altri, gli innumerevoli esseri senzienti.
Nel video “Consigli per Saka Dawa Ducen”, Rinpoce parla di ulteriori idee sulle attività virtuose che possono essere intraprese durante i giorni che moltiplicano i meriti, come durante le eclissi solari, nonché degli effetti della moltiplicazione dei meriti di alcuni giorni dell’anno. Per saperne di più sui giorni di moltiplicazione dei meriti, guardate il video di Rinpoce su YouTube: (dal min 23:13).