Lama Tsongkhapa (1357-1419) è il fondatore della scuola Gelug del Buddhismo tibetano. Il Ganden Ngamchoe, letteralmente “Offerta di Ganden del venticinquesimo giorno” o Giorno di Lama Tsongkhapa, è l’anniversario del Parinirvāṇa di Lama Tsongkhapa. Si celebra il venticinquesimo giorno del decimo mese del calendario tibetano. Lama Zopa Rinpoce ha incoraggiato i Centri, i Progetti e i Servizi della FPMT a impegnarsi in una serie di pratiche durante questo giorno sacro. (Le pratiche essenziali per i nuovi studenti e per coloro che non possono frequentare un Centro FPMT sono riportate in fondo a questa pagina).

Consigli da Lama Zopa Rinpoce

  • Eseguire una pūjā di 1000 offerte a Lama Tsongkhapa

    Come preparazione, preparate 1.000 offerte a Lama Tsongkhapa (cioè 1.000 serie di sette offerte, tra cui due di acqua, fiori, incenso, luci e cibo). Se non siete in grado di fare queste offerte, allora preparate il maggior numero possibile di centinaia di ciotole per le offerte. Il versetto dell’offerta vera e propria deve essere recitato 1.000 volte (o un numero di volte pari al numero di serie di offerte predisposte).

  • Eseguire la Lama Chöpa con offerte estese

    se non potete fare la pratica delle 1.000 offerte a Lama Tsongkhapa, allora fate la pratica Lama Chöpa. Ancora una volta, preparate il maggior numero possibile di offerte. Fate la pratica delle offerte estese e offrite il più possibile nella sezione delle offerte della Lama Chopa. (Mi riferisco alla pratica di offerta che ho scritto molto tempo fa, chiamata Pratica dell’offerta estesa. Quando la praticate, sostituite le parole “acqua” o “offerta” con la parola “luce”).

  • Lodi e preghiere speciali

    Dopo la pūjā estesa di Lama Chöpa oppure delle 1000 offerte a Lama Tsongkhapa, recitate lodi speciali a Lama Tsongkhapa, come ad esempio :

    • Il Glorioso dei Tre Mondi (Päl dän sa sum ma): questa è una preghiera speciale, molto apprezzata da Song Rinpoce (disponibile in inglese);e preghiere composte da Lama Tsongkhapa, come:
    • Inno all’esperienza (Lamrim Nyamgur): una breve presentazione degli stadi del sentiero;
    • Destino compiuto (Togjö Dünlegma): Un resoconto del viaggio spirituale di Lama Tsongkhapa in cui rivela i progressi compiuti attraverso lo studio e la pratica.Dopo ogni stanza che descrive le realizzazioni di Lama Tsongkhapa, dovremmo gioire. Gioiamo per le qualità delle azioni sacre di Lama Tsongkhapa, pensando: “È meraviglioso”. Pensate: “Possa anch’io essere come te”. Questo è ciò che dovremmo pensare dopo ogni verso. Dovremmo anche pregare di poter raggiungere le stesse realizzazioni e di diventare come Lama Tsongkhapa, e di essere di immenso beneficio come il cielo, proprio come lo era Lama Tsongkhapa.
  • Offerte estese di luce

    Oltre alle altre offerte, è meglio offrire il maggior numero possibile di offerte di luce. È molto comune offrire luci nel giorno di Lama Tsongkhapa, perfino a Solu Khumbu, che segue principalmente la tradizione Nyingma. Anche se gli abitanti dei villaggi e delle città non conoscono bene Lama Tsongkhapa, in qualche modo quel giorno e quella notte fanno comunque molte offerte di luce.Così come molte persone usano molte luci a Natale e durante i matrimoni, anche noi dovremmo usare molte luci nel giorno di Lama Tsongkhapa, e così pure nei giorni speciali del Buddha e in altri giorni di buon auspicio, soprattutto se non siamo in grado di offrirle ogni giorno, il che sarebbe positivo.Gli studenti dei Centri possono appendere quante più luci natalizie possibile. Si possono appendere le luci intorno agli edifici del centro, come una rete di offerte luminose che coprono un’intera parete, all’esterno e all’interno. Le luci possono essere bianche o di diversi colori. Oppure potete appendere le luci sugli alberi e sui cespugli o nel giardino intorno al Centro.Offrendo luci a Lama Tsongkhapa, al campo dei meriti e così via, creiamo la causa dell’illuminazione, della liberazione dal saṃsāra e della felicità delle vite future. Si otterrà successo anche in questa stessa vita. E se anche odiate la felicità in questa vita, essa arriverà comunque. Questo è ciò che si ottiene offrendo ogni singola candela o luce natalizia al Guru e ai Tre Rari e Sublimi.Pertanto, offrite quante più luci possibili – usate quante più luci e candele di Natale possibili, purché non bruciate il gompa o voi stessi! Ma potete bruciare il vostro ego. Va bene anche se vi bruciate un po’ il naso o l’orecchio (è solo uno scherzo!).Quando usiamo le luci per matrimoni, feste di Capodanno, festival e così via, tutte le spese sostenute per la festa, tutti i soldi spesi, vengono tutti sprecati. Non solo sono sprecati, ma diventano un karma negativo perché fatti con l’attaccamento che si aggrappa solo a questa vita, a meno che le luci non siano offerte con il sincero desiderio che altri esseri senzienti siano felici e senza attaccamento a questa vita.

  • Dediche

    Dopo aver completato le pratiche, dedicate tutti i meriti raccolti – a partire dalla pratica del rifugio e bodhicitta, dalla preghiera in sette rami, dalle varie pratiche di offerta (esterna, interna e segreta), da ogni merito raccolto, da cieli e cieli di meriti raccolti – per ottenere ciascuna delle qualità speciali degli insegnamenti di Lama Tsongkhapa.Per ricordare queste qualità speciali, si possono recitare preghiere come:

  • Recitare i grandi trattati di Lama Tsongkhapa

    Naturalmente, sarebbe particolarmente bello se poteste recitare uno dei grandi scritti di Lama Tsonkhapa, riflettendo su quell’insegnamento. Come ad esempio:

    • Drangnge Legshe Nyingpo, Essenza dell’eloquenza (del significato interpretativo e definitivo);
    • Uma Gongpa Rabsel, Illuminare l’intento, un commento su Madhyamaka (disponibile in inglese).Oppure potreste almeno recitare [questo testo più breve]:
    • Sorgere dipendente: una lode al Buddha – una breve lode scritta da Lama Tsongkhapa per il Buddha.Recitare il Lamrim Chenmo, il Lamrim medio o il Lamrim conciso, sarebbe un ottimo modo per ripagare la grande gentilezza delle vaste opere benefiche di Lama Tsongkhapa per gli insegnamenti del Buddha e per gli esseri senzienti.

Colophon:
Scritto dalla Ven.Holly Ansett nel novembre 2001. Ricontrollato e integrato da Lama Zopa Rinpoce nel marzo 2002. Leggermente modificato per la grammatica e la punteggiatura dalla Ven. Constance Miller, FPMT Education Services, luglio 2002. Leggermente modificato da Michael D. Jolliffe, FPMT Education Services, novembre 2018. Aggiornato, FPMT Education Services, ottobre 2020. Tradotto in italiano da Francesco Morgese, FPMT Italia, dicembre 2024.

Pratiche essenziali per i nuovi studenti e per coloro che non possono frequentare un Centro FPMT

  • La pratica principale da fare è Lama Chöpa.
  • Se non potete praticare Lama Chöpa, considerate di svolgere la pratica del Guru Yoga di Lama Tsongkhapa  – (PDF in inglese) – Audio

Se possibile, considerate la possibilità di fare ampie offerte di luce sull’altare o in casa.

Tutti sono incoraggiati a recitare una o tutte le preghiere e i testi legati a Lama Tsongkhapa menzionati da Lama Zopa Rinpoce.

Pratica estesa del giorno della celebrazione di Lama Tsongkhapa

Il 21 dicembre 2019 è ricorso il 600° anniversario del Parinirvāṇa di Lama Tsongkhapa. Per onorare questo speciale anniversario, il 30 dicembre 2018 la Geluk International Foundation ha proclamato il 2019 Anno Internazionale di Tsongkhapa. In seguito a tale proclamazione, Lama Zopa Rinpoce ha fortemente incoraggiato i Centri, i Progetti e i Servizi della FPMT a organizzare celebrazioni del Giorno di Lama Tsongkhapa in base alle loro comunità e alle loro risorse.

Per supportare tale richiesta ai Centri, Rinpoce ha dato elaborate istruzioni per un’ampia giornata di celebrazioni per Lama Tsongkhapa e ha raccolto varie preghiere scritte da Lama Tsongkhapa o in suo onore.

Schema dei consigli per pratica

Il seguente schema di consigli per la pratica, che riprende le istruzioni complete di Rinpoce, può essere utilizzato per organizzare un evento per celebrare la vita e le realizzazioni di Lama Tsongkhapa. (Seguire le istruzioni della sezione I. Recitare tutte o un numero qualsiasi di preghiere presenti nelle altre sezioni). Non è necessario che i gruppi completino tutto ciò che è elencato: vedere “Preghiere essenziali per una breve sessione” qui sotto. Scarica lo schema (in inglese).

Le preghiere contrassegnate da un asterisco (*) si trovano nell’opuscolo Lama Tsongkhapa Celebration Day. Le preghiere contrassegnate da un più (+) sono traduzioni provvisorie e si trovano nella pagina Bozze di traduzione e pubblicazioni non-FPMT.

Note aggiuntive

  • Preghiere essenziali per una sessione breve
    • Seguire le istruzioni sotto “Preghiere e pratiche preliminari”
    • Recitare almeno una preghiere da “Descrizione breve” sotto “Presentazione effettiva”
    • Recitare le preghiere 1, 2 e/o 3 da “Preghiere e pratiche conclusive”.
  • Considerazioni sul Rosario di Cintāmaṇi che diffonde gli insegnamenti del Buddha
    • Lama Zopa Rinpoce voleva che Il rosario di Cintāmaṇi che diffonde gli insegnamenti del Buddha fosse la presentazione della vita di Lama Tsongkhapa. Tuttavia, per utilizzarlo e presentare i thangka è necessario che qualcuno con una buona conoscenza del Dharma dedichi un po’ di tempo alla lettura e alla preparazione in anticipo.
  • Considerazioni sugli scritti di Phabongkha Rinpoce
    • Lama Zopa Rinpoce ha menzionato che nei Centri in cui sono residenti ghesce o altri insegnanti eruditi, sarebbe bene spiegare l’opera di Phabongkha Rinpoce “Selezione delle caratteristiche distintive degli insegnamenti di Lama Tsongkhapa“, per illustrare sia le caratteristiche non comuni degli insegnamenti di Lama Tsongkhapa sia le qualità così come sono esposte in testi come Essenza dell’eloquenza (Drangnge Legshe Nyingpo), Illuminare l’intento (Uma Gongpa Rabsel), Lamrim Chenmo e così via.
      Un’altra buona risorsa è la panoramica degli scritti di Lama Tsongkhapa, a cura di Gareth Sparham.

Colophon: “Schema della pratica” e “Note aggiuntive” preparate da Ven.Tenzin Legtsok sulla base delle istruzioni di Lama Zopa Rinpoce, luglio 2019. Tradotto in italiano da Francesco Morgese, FPMT Italia, dicembre 2024.

Elenco delle preghiere

  • In tibetano