Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“Buddhismo, Dalai Lama e Scienza”

L’Angolo di Lettura Digitale • secondo incontro con Piero Verni

sabato 2 maggio alle ore 1o:30

Riprende L’angolo di lettura digitale di Nalanda!

Tre incontri sul testo di Sua Santità il Dalai Lama, “La visione interiore”, con Piero Verni, curatore del libro.

Ogni due settimane Piero riprenderà gli argomenti da un capitolo del libro, rispondendo alle domande e approfondendo i temi su cui ha disquisito a lungo con Sua Santità. Il programma:

Sabato 18 aprile, 10:30: Il Tibet, la reincarnazione e l’istituzione dei Dalai Lama

Il Tibet, un tempo vero “Cuore dell’Asia” ha sempre svolto un ruolo privilegiato nell’immaginario del mondo. Per alcuni un inferno medievale per altri un paradiso buddhista in Terra. Sua Santità il Dalai Lama ama parlare di quello che definisce “Old Tibet”, il Vecchio Tibet, e della storia del Buddhismo nel Paese delle Nevi. Regalandoci un ritratto reale, intenso e profondo di quella nazione. Nel primo di tre incontri, Piero Verni, sulla base delle conversazioni avute con Sua Santità, parlerà del Tibet e di due aspetti fondamentali della sua civiltà.
Vale a dire la peculiare tradizione dei tulku, le reincarnazioni mistiche del Tibet, e della principale di queste reincarnazioni, il Dalai Lama e il suo antico lignaggio.

Sabato 2 maggio, 10:30: Buddhismo, Dalai Lama e scienza

Il Dalai Lama, oltre ad essere una impareggiabile guida spirituale è anche uno dei Maestri più impegnato a stabilire un ponte tra Oriente e Occidente. E in particolare tra filosofia e psicologia buddhiste e l’universo della scienza contemporanea. Nel secondo del ciclo di incontri con Piero Verni, si parlerà degli incontri che Sua Santità da oltre trenta anni ciclicamente tiene con alcuni dei principali esponenti del mondo scientifico contemporaneo.

Sabato 16 maggio, 10:30: La politica della gentilezza e la responsabilità universale nel pensiero del Dalai Lama

Guida spirituale del popolo tibetano, Premio Nobel della Pace, icona contemporanea delle ragioni del dialogo, della convivenza tra popoli, religioni e culture, il Dalai Lama, nelle sue conversazioni con Piero Verni ha spesso parlato della sua visione non violenta quale soluzione dei conflitti che dividono il mondo. Visione che si basa su quella che lui ama definire “Politica della Gentilezza e “Responsabilità Universale”. Questo aspetto fondamentale del pensiero del Dalai Lama sarà oggetto del terzo degli incontri con Piero Verni.

Gli incontri si terranno in diretta streaming sul canale YouTube
“Nalanda Edizioni”: https://www.youtube.com/channel/UCci87C6l8BAz6SMC88OBh9w/

Per fare una domanda a Piero, puoi inviare già adesso una mail a contact@nalandaedizioni.it

Questo evento è promosso dalla casa editrice della Fondazione F.P.M.T. Italia:

Nalanda Edizioni 

 

Se vuoi sostenere la copertura delle spese per questo incontro, puoi farlo tramite: