L’Associazione Tso Pema, centro di studi di buddhismo tibetano, e il Centro FPMT Jamyang di Londra sono lieti di presentare:
🪷 “I due Bodhicitta”, insegnamenti della Ven. Ghesce Kelsang Wangmo.
Traduzione italiana a cura di Thea Zuccotti.
📅 Programma
Martedì 23 gennaio e mercoledì 24 gennaio | 19:30 – 21:30 (ora italiana).
ℹ️ Informazioni
Come spiegava Kyabje Lama Zopa Rinpoce: “Il Buddhismo parla dei due bodhicitta, il bodhicitta convenzionale e il bodhicitta ultimo. […] Il bodhicitta convenzionale è la mente che aspira e si impegna ad ottenere il risveglio per beneficiare tutti gli esseri senzienti, mentre il bodhicitta ultimo è la saggezza che realizza la vacuità nella mente di un Arya Bodhisattva. Entrambi sono necessari per il risveglio e nessuno dei due è possibile senza la rinuncia. Quindi rinuncia, saggezza e bodhicitta sono tutte necessarie.” 🌈
In questi due concetti di bodhicitta, convenzionale e ultimo, troviamo condensato l’intero sentiero dei bodhisattva. Siamo onorati che Ghesce Kelsang Wangmo abbia gentilmente accettato l’invito a insegnare questi temi nel corso di due serate.
🪷 Informazioni sull’insegnante
Nel 2011, dopo ventuno anni di studi intensivi, Kelsang Wangmo, monaca buddhista tibetana di origine tedesca, è diventata la prima – e fino al 2016 unica – donna al mondo a ricevere il prestigioso titolo di Ghesce. (NOTA: Ghesce è un titolo che viene conferito solo ai monaci, dal 2016 anche alle monache, che equivale a un dottorato di ricerca in filosofia buddhista.)
È nata in Germania e si è ordinata monaca nel 1991. In seguito si è iscritta al curriculum tradizionale di Ghesce presso l’Istituto di Dialettica Buddhista (IBD) di Dharamsala e ha ottenuto il titolo di Ghesce nel 2011. Nel 2014, durante la Sua visita ad Amburgo, Germania, Sua Santità il Dalai Lama ha annunciato che Ghesce Kelsang Wangmo è la prima Ghesce donna al mondo. Dal 2004 Ghesce Kelsang Wangmo insegna filosofia buddhista in inglese a Dharamsala, seguendo il programma dell’IBD.
📚 La maggior parte di questi insegnamenti sono reperibili sul sito: https://kelsangwangmo.com/
Questi suoi insegnamenti sui due bodhicitta sono i primi ad essere tradotti in italiano.
🎥 Come partecipare
E’ possibile partecipare all’incontro tramite la piattaforma Zoom.
Registrandovi presso il sito del Jamyang disponibile qui: https://jamyang.co.uk/event/the-two-bodhicittas-geshe-kelsang-wangmo
🙏 Costo
Il Jamyang opera su un modello di generosità. Nessuno sarà respinto per mancanza di fondi. Se i livelli di donazione raccomandati sono troppo elevati, si prega di utilizzare l’opzione biglietto “generosity” per donare quello che si può. Jamyang è un’organizzazione senza scopo di lucro le cui attività si basano sulla gentilezza dei donatori. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra generosa donazione!