Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

In occasione dell’uscita del nuovo libro di Nalanda EdizioniIl Cuore del sentiero, siamo estremamente felici di invitarvi a questo speciale incontro con la Venerabile monaca Robina Courtin.

In collegamento dagli Stati Uniti, Robina ci parlerà della Devozione al Guru dal suo punto di vista, avendola praticata prima con Lama Yeshe e successivamente con Lama Zopa Rinpoce. Una diretta testimonianza da parte di chi chi ha collaborato a stretto contatto per la realizzazione di altri testi, insieme a Lama Zopa.

Con l’ausilio della traduzione della Venerabile Siliana Bosa, Robina si collegherà con noi venerdì 26 giugno alle 20:30, ore italiane, su Zoom. Sarà visibile anche su Facebook e YouTube.

 

La Venerabile Robina Courtin è una monaca buddista di origine australiana con una forte personalità.

La sua storia è caratterizzata da scelte estreme – dalla vita da hippy a comunista autodichiarata a femminista, prima di essere attratta dal Buddismo.

Nel 1976, Robina frequentò un corso di Buddhismo tibetano nel Queensland e nel novembre 1977 si recò al monastero di Kopan a Kathmandu, in Nepal, per ulteriori studi e divenne una studentessa di Lama Yeshe. Nel 1978 ha ricevuto l’ordinamento come monaca a Dharamsala, in India.

Negli ultimi 38 anni la Ven. Robina ha vissuto e lavorato per FPMT: oltre a viaggiare, insegnare e portare il Dharma a persone di ogni estrazione, ha ricoperto posizioni di redazione senior con Wisdom Publications e la rivista Mandala.

Nel 2000 ha fondato il Liberation Prison Project (LPP) per aiutare a trasformare la vita dei prigionieri in modo che possano far fronte alla vita del carcere. Ven. Robina visita regolarmente alcuni dei quartieri più difficili e deserti delle carceri in Australia e negli Stati Uniti, parlando con gruppi e incontrando i prigionieri uno ad uno. I loro sforzi per comprendere le proprie menti e venire a patti con la vita in prigione le tocca il cuore e ispira la sua pratica e la sua determinazione ad aiutare gli altri.

Il film pluripremiato Chasing Buddha documenta la vita e il lavoro di Robina con i detenuti nel braccio della morte nel penitenziario dello stato del Kentucky.

La traduzione della psicologia buddhista di Robina, senza fronzoli, ha creato un seguito in tutto il mondo e distrugge i soliti stereotipi che pervadono la religione e lo spirituale.

 

COME ACCEDERE ALLA DIRETTA: