Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Interdipendenza e Architettura: l’ambiente per la fioritura umana
Conferenza con Fabio Fassone (docente Coltivare Equilibrio Emotivo) e Massimo Alvisi (ALVISI KIRIMOTO ARCHITECTS)

INCONTRO GRATUITO

Martedì 28 Aprile, ore 18.30 (termine ore 20.00)
DIRETTA ZOOM

EVENTO DELLA RASSEGNA ATTIVA-MENTE, FPMT Italia

link per accedere alla diretta:
https://zoom.us/j/2113716857?pwd=N294amU5RlRqbU5iYU9yaFVubmVVdz09

Meeting ID: 211 371 6857
Password: 977691

Scaricare ZOOM è facilissimo, è disponibile per pc/mac, cellulari e tablet

TEMA DELL’INCONTRO:

Generare un ambiente mentale idoneo è condicio sine qua non per qualsiasi pratica meditativa volta al discernimento e all’osservazione della realtà. Non solo, la felicità genuina propria della fioritura umana affonda le sue radici nella comprensione che la mente ha un’origine dipendente, che significa che esiste in dipendenza di cause e condizioni. Tra le condizioni esterne ad essa, con le quali pertanto siamo interdipendenti, un ruolo fondamentale lo hanno l’ambiente in cui viviamo: il paessagio, la natura, le città e le nostre case. In questo senso, il ruolo dell’architettura e principalmente di colui che la interpreta, l’Architetto, è sempre più importante e centrale per recuperare quella sensibilità artigianale che è sinonimo di rispetto ed è capace di promuovere qualità di vita. Sempre di più si avverte l’esigenza di un rapporto diverso con il “costruire” e il “riqualificare” (le periferie delle città, per esempio), rapporto che si rinnova adottando una visione progettuale nuova, consapevole e, perché no, compassionevole Massimo Alvisi, architetto e umanista sensibile con diversi progetti internazionali alle sua spalle e una scuola di riferimento illuminata su questi temi avendo lavorato e progettato a stretto contatto con Renzo Piano, Oscar Niemeyer, Rem Koolhaas dialogherà con Fabio Fassone sul rapporto tra mente, spazio, architettura per la fioritura umana.

MASSIMO ALVISI
Massimo Alvisi nasce a Barletta nel 1967 e si laurea a Firenze con lode nel 1994, con una tesi di laurea internazionale in collaborazione con l’École d’Architecture de La Villette. Durante l’università riceve una borsa di studio di un anno in Germania a Darmstadt, dove studia sostenibilità ambientale con Thomas Herzog. È stato Design Architect per Renzo Piano Building Workshop dal 1995 al 2002 fino al completamento dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2002 fonda insieme a Junko Kirimoto lo studio Alvisi Kirimoto, con base a Roma. Si occupa di progettazione architettonica con particolare attenzione alla dimensione urbana e sociale. È stato consulente tecnico per Casa Italia ed è tutor del Progetto G124 per “il rammendo delle periferie”. Dal 2018 Insegna nel corso “Architettura di Rigenerazione” presso la YACademy di Bologna ed è stato docente del corso di Storia Urbana presso la facoltà di Ingegneria Edile Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2014-2016). Ha tenuto seminari, workshop e lecture in tutto il mondo, tra cui “Working in the Urban Periphery” presso la Royal Academy of Arts di Londra (2018).

FABIO FASSONE
Formatore certificato CEB – Cultivating Emotional Balance, California University – S. Francisco e Santa Barbara Institute for Consciousness Studies, ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Paul e Eve Ekman, Ph.D (per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali) e B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione. È docente di Equilibrio emotivo presso UNIPI – Università di Pisa e presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia. Membro effettivo off-shore di SEASHEPHERD GLOBAL, ha al suo attivo missioni di pattugliamento in Mediterraneo e Nord Atlantico con il ruolo di co-pilota e navigatore.

 


Per accedere all’incontro tramite il tuo PC:

Collegati a ZOOM tramite questo link: https://zoom.us/join
Clicca su Join Meeting (in alto a destra) e accedi tramite questi codici:
Meeting ID: 211 371 6857
Password: 977691
Nel caso sia la prima volta che utilizzi ZOOM, trovi la NOSTRA GUIDA a questo link:

Per accedere all’incontro tramite il tuo SMARTPHONE o TABLET:

Scarica l’APP ZOOM MEETING

                   

Registrati (è gratuito), clicca su Join Meeting e accedi tramite questi codici:

Meeting ID: 211 371 6857
Password: 977691


 

Se vuoi sostenere la copertura delle spese per questo incontro, puoi farlo tramite: