Recitazione delle “Lodi alle 21 Tara” condotta dalla ven. Siliana Bosa
Tara è uno dei buddha più amati del buddismo tibetano. Il suo nome significa “colei che libera”.
Tara ci libera dall’ignoranza, che è la radice dell’esistenza ciclica, e dal pensiero egocentrico, che ci impedisce di raggiungere il pieno risveglio di un buddha. Ci libera anche dagli otto pericoli, ognuno dei quali ha un aspetto esteriore e interiore: il leone dell’arroganza, l’elefante dell’ignoranza, il fuoco della rabbia, il serpente della gelosia, i ladri delle visioni errate, la catena di avaro, il diluvio dell’attaccamento e il demone del dubbio.
Il modo fondamentale in cui Tara – o qualsiasi altro buddha- è di beneficio agli esseri senzienti è attraverso l’insegnamento del Dharma e l’ispirazione a indagarne il significato, in modo da raggiungere una corretta comprensione.
Quando chiediamo a Tara di liberarci, in realtà stiamo facendo appello alla nostra Tara interiore, ai semi della nostra saggezza e compassione. Man mano che coltiviamo queste qualità, esse ci proteggono dai danni inflitti dalle emozioni disturbanti.
Ci rivolgiamo a Tara perché è la manifestazione delle qualità illuminate affinché sia possibile attivarle e coltivarle dentro di noi.
Puoi scaricare il file con la pratica dal seguente link.
Inoltre, in ogni momento, puoi ascoltare le Lodi alle 21 Tara recitate da Lama Zopa Rinpoce.
Tutti i giovedì dalle ore 17:00 alle 18:15
Questo evento è promosso da:
Centro Studi Cenresig – Bologna
Per accedere all’incontro tramite il tuo PC:
Per accedere all’incontro tramite il tuo SMARTPHONE o TABLET:
Scarica l’APP ZOOM MEETING
Meeting ID: 211 371 6857
Se vuoi sostenere la copertura delle spese per questo incontro, puoi farlo tramite: