Serkong Tsenshab Rinpoche – Insegnamenti Online
Sorgere Dipendente e Vacuità:
Serkong Rinpoche insegnerà il commentario di Chandrakirti
chiamato “Le Chiare Parole”
dal 17 al 30 Maggio 2020
L’Istituto Lama Tzong Khapa è felice di confermare gli insegnamenti di Serkong Tsenshab Rinpoche dal 17 al 30 Maggio 2020.
A seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, sarà possibile seguire gli insegnamenti di Serkong Rinpoche online, attraverso la piattaforma e-learning dell’Istituto Lama Tzong Khapa e da un webinar in essa integrato (Zoom) in lingua italiana e inglese. Una modalità agile, dinamica e per creare un’interazione quotidiana tra i partecipanti. Il Centro ha scelto di offrire gli insegnamenti senza una quota corso. Potrai fare un’offerta utilizzando le modalità descritte di seguito.
E stata possibile rendere pubblica questo modalità di partecipazione solo ora, in quanto Rinpoche nella sua grande gentilezza, ha atteso fino ad oggi di cancellare il viaggio in Italia.
Il giovane Rinpoche, che è considerato da Sua Santità il Dalai Lama e da Lama Zopa Rinpoche tra i più validi insegnanti di dharma di nuova generazione, conferirà insegnamenti sul Sorgere dipendente e Vacuità dal commentario Le Chiare Parole di Chandrakirti.
Questo trattato è considerato il commento più importante al Fondamento della Saggezza di Nagarjuna, raramente spiegato in occidente.
L’insegnamento del Sorgere dipendente e della Vacuità è il vero carattere distinguente degli insegnamenti di Buddha, il fondamento dei tre giri della ruota del Dharma e delle tradizioni Pali e Sanscrito che si sono sviluppate in seguito al Paranirvana. Sulla base della spiegazione della natura dei fenomeni, le due verità, convenzionale e ultima, il Buddha Baghawan ha spiegato il metodo e la saggezza che sono gli elementi principali del Dharma sentiero, la cui pratica integrata matura nel risultato, i due corpi supremi, il risveglio finale caratterizzato dall’abbandono totale delle due oscurazioni e dello sviluppo finale di tutte le qualità.
In accordo alle linee guida fornite da Sua Santità il Dalai Lama che consiglia di approcciare lo studio e la pratica quotidiana del Fondamento della Saggezza sulla base di quattro dei 27 capitoli che costituiscono il testo radice, Serkong Tsenshab Rinpoche comincerà le spiegazioni nella sequenza indicata dal Dalai Lama, iniziando dal capitolo 26 “L’analisi delle dodici diramazioni dell’esistenza”, per continuare con il Capitolo 18 “L’analisi del sé”, il 24 “L’analisi delle quattro verità dei superiori” e infine con il capitolo 22 “L’analisi del Tathagata”.
Orari diretta streaming
- Domenica 17 e sabato 30 maggio
dalle 10:00 alle 12:00 - Dal 18 a 29 maggio
dalle 12:30 alle 14:30 - Tutti i mercoledì
pausa degli insegnamenti
Come accedere alla diretta streaming e ai contenuti offerti
- Collegarsi al sito: https://corsi.iltk.org/
- Per chi accede per la prima volta, creare un account (gratuito)
- In home page cliccare nell’immagine del corso “Insegnamenti con Serkong Rinpoche”
- Nella pagina opzione di iscrizione, cliccare ISCRIVIMI (gratuito)
Per chi non potrà seguire la diretta, le sessioni di Rinpoche verranno registrate e rese disponibili nella stessa pagina a cui si accede alla diretta, per la durata degli insegnamenti.