Dal 23 al 27 Aprile 2025, il ven. Ghesce Jampa Gelek offrirà insegnamenti che avranno come soggetto le 37 pratiche del bodhisattva, il commentario ai voti radice del bodhisattva ed il conferimento del jenang di Vajrasattva.
Le 37 Pratiche del Bodhisattva è un testo composto dal maestro tibetano Ngulchu Thogme Zangpo (XIV secolo), che fornisce una guida pratica per chi desidera seguire il sentiero del bodhisattva, ovvero colui che aspira all’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Geshe Gelek darà anche un commentario sui voti radice del Bodhisattva, che sono impegni fondamentali da osservare da chi segue il sentiero del Bodhisattva per non compromettere il proprio progresso spirituale. Sono associati alla pratica della bodhicitta, l’intenzione altruistica di raggiungere l’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
In questa occasione verrà conferito anche il jenang di Vajrasattva.
La pratica di Vajrasattva è particolarmente potente per purificare le negatività della mente e le azioni negative di corpo e parola che ne derivano. In questo modo si possono rimuovere gli ostacoli e la sofferenza che sorgono dalle nostre abitudini negative. Questo Jenang (permesso a praticare) appartiene alla classe del Kriya Tantra, sarà quindi necessario osservarne tutte le eventuali pratiche ed impegni.
Questo jenang (permesso a praticare) appartiene alla classe del Kriya Tantra: è dunque importante non assumere cibi “neri” (carne, pesce, alcolici, uova, aglio, cipolle, ravanelli).
Può partecipare al jenang solo chi ha già preso rifugio nei tre gioielli.
PROGRAMMA DELLE SESSIONI
Mercoledì 23 Aprile
- 17:30 – 19:00 – Inizio insegnamenti con il maestro
Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26
- dalle 10:00 alle 12:30. Insegnamenti con il Maestro
- dalle 15:00 alle 17:30. Insegnamenti con il Maestro
Domenica 27
- dalle 10:00 alle 12:00 Jenang di Vajrasattva