LAMA YESHE spiega il motivo per cui ha fondato l’FPMT
“Perché abbiamo fondato l’FPMT? Perché abbiamo fondato questi centri nel mondo? Penso che siamo chiari sul nostro obiettivo: vogliamo condurre gli esseri senzienti ad un’istruzione superiore. Siamo un’organizzazione che offre alle persone la possibilità di ricevere un’istruzione superiore. Offriamo alle persone la conoscenza degli insegnamenti del Buddha combinata con il modo di vivere moderno. Il nostro scopo è condividere le nostre esperienze su questo.
Sappiamo che le persone sono insoddisfatte della vita mondana, del sistema educativo e di tutto il resto; è nella natura delle nostre menti dualistiche essere insoddisfatti. Quindi, quello che stiamo cercando di fare è aiutare le persone a scoprire la propria totalità e quindi la perfetta soddisfazione.
Ora, il modo in cui ci siamo evoluti non è attraverso te o me che abbiamo detto che vogliamo fare queste cose, ma attraverso un naturale processo di sviluppo. La nostra organizzazione è cresciuta in modo naturale, organicamente. Non è perché “Lama Yeshe voleva farlo”; non ho mai detto che voglio centri in tutto il mondo. Piuttosto, sono entrato in contatto con studenti, che volevano fare qualcosa -. espresso il desiderio di condividere la loro esperienza con gli altri – e mettere insieme gruppi in vari paesi per condividere e crescere insieme agli altri.
Personalmente penso che vada bene. Dovremmo lavorare per quello. Siamo esseri umani; il Buddismo ci aiuta a crescere; quindi è logico che dovremmo lavorare insieme per facilitare questo tipo di educazione. E non siamo solo noi Lama che stiamo lavorando per questo. Anche i Geshe residenti nei centri e gli studenti stanno lavorando. In realtà, siete voi studenti ad essere determinanti nel creare le strutture affinché il dharma esista nel mondo occidentale. Vero. Naturalmente, gli insegnanti aiutano, ma la cosa più importante è che gli studenti siano ben istruiti. Questo è il motivo per cui esistiamo.”