Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso
Sua Santità il 14° Dalai Lama Tenzin Gyatso, è il leader spirituale del popolo tibetano. E’ nato il 6 luglio 1935, in un piccolo villaggio chiamato Taktser nel nord-est del Tibet da una famiglia di contadini.
Sua Santità è stato riconosciuto, all’età di due anni, come reincarnazione del suo predecessore il 13 ° Dalai Lama, e di conseguenza come un’incarnazione di Avalokitesvara, il Buddha della Compassione.
Nel 1989 Sua Santità ha ricevuto il premio Nobel per la Pace per il suo impegno non-violento per la liberazione del Tibet.
Se aiuti gli altri con sincera motivazione e sincera preoccupazione, ciò ti porterà più fortuna, più amici, più sorrisi e più successo. Se ti dimentichi dei diritti degli altri e trascuri il benessere degli altri, alla fine sarai molto solo.
Dal 2011, Sua Santità si è ritirato dalla politica (la figura del Dalai Lama storicamente ricopriva anche il ruolo di capo politico del popolo tibetano) e si occupa esclusivamente degli aspetti spirituali.
Sua Santità ha viaggiato in oltre 67 paesi dei 6 continenti. Ha ricevuto oltre 150 premi, lauree honoris causa, e riconoscimenti per il suo messaggio di pace, nonviolenza, dialogo interreligioso, responsabilità universale e compassione. È anche autore o coautore di oltre 110 libri.