Lhabab Duchen: 27 ottobre 2021

NOTA: se vuoi ricevere contenuti personalizzati sul tuo livello di conoscenza buddhista, ti suggeriamo di effettuare l’accesso.

Lhabab Duchen, uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario Buddhista, cadrà quest’anno il 27 ottobre.

Lhabab Duchen celebra il ritorno sulla Terra del Guru Shakyamuni Buddha dal Regno dei Deva dei Trentatré dopo aver insegnato il Dharma per diversi mesi ai deva, tra i quali era presente sua madre, Mayadevi, che era morta una settimana dopo la nascita del Buddha e che era rinata in questo reame. Trattandosi di un giorno in cui i meriti si moltiplicano, i risultati karmici delle azioni compiute in questa giornata si moltiplicano 100 milioni di volte. L’origine di questo straordinario risultato è stata rintracciata da Lama Zopa Rinpoce nel testo Vinaya “Tesoro di Citazioni e di Logica”.



In questa preziosa giornata vi segnaliamo due eventi:

  • Alle 13:00 (ora italiana),
    ci sarà la consacrazione delle 21 Tara da parte di Kyabje Lama Zopa Rinpoce e Khen Rinpoce Ghesce Ciogny.Il più caloroso invito a partecipare online alla cerimonia di consacrazione delle 21 Tara all’Amitaba Buddhist Centre di Singapore!Il collegamento zoom aprirà alle 12:30
    E’ possibile seguire la diretta tradotta in italiano qui:
    https://us02web.zoom.us/j/85201151225
  • Alle 17:30,
    Puja con i Ghesce nella sala di Meditazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa (Pomaia).
    Celebreremo insieme ai Maestri residenti dell’Istituto, i ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek, con la recitazione del Sutra del ricordarsi dei 3 gioielli, La preghiera di Lunga vita per Sua Santità il Dalai Lama e per Lama Zopa Rinpoce.
    In presenza: Accesso alla sala (contingentato/registrarsi presso la segreteria) fino a esaurimento posti. Obbligo di distanza e mascherina.
    Online: Sarà possibile partecipare anche da casa, online, tramite il canale media Facebook dell’Istituto al seguente link: https://www.facebook.com/iltkpomaia

A questo link potete trovare informazioni sulla puja e scaricare testi utili per recitazioni e altre pratiche, gentilmente messi a disposizione dall’Istituto⤵️
https://bit.ly/30VEpBU


Leggi anche le pratiche consigliate nei giorni che moltiplicano i meriti (e nei periodi delle eclissi), e i consigli specifici di Lama Zopa Rinpoce, che includono anche la recitazione del “Sutra per Ricordare i Tre Gioielli“.

Gli studenti possono ricevere il lignaggio degli Otto Precetti Mahayana da un video, creato proprio con questo proposito, di Lama Zopa Rinpoce che offre i precetti durante gli insegnamenti del periodo di crisi COVID-19 presso il Monastero di Kopan nel maggio 2020.
Qui di seguito il video con gli insegnamenti su come prendere gli Otto Precetti Mahayana: https://www.youtube.com/watch?v=mAeH698hKzA&t=6s

Se si sceglie di recitare il Sutra della Luce Dorata in questo giorno speciale, è possibile segnalare le proprie recitazioni su FPMT.org, sulla pagina di segnalazione delle recitazioni del Sutra della Luce Dorata (Sutra of Golden Light reporting page).
Puoi scaricare il Sutra della Luce Dorata, il PDF interattivo o ricevere la trasmissione orale del Sutra da Lama Zopa Rinpoce, tramite la nostra Area Multimediale.

E’ importante tenere presente che secondo il compianto Kyabje Choden Rinpoce, uno dei guru di Lama Zopa Rinpoce, i giorni di buon auspicio dovrebbero essere osservati in base al fuso orario indiano, non a quello del proprio paese di origine. Pertanto, anche quando non è in India, Lama Zopa Rinpoce celebra i giorni in cui si meriti si moltiplicano e altre date di buon auspicio in base al fuso orario Indiano.

Un ringraziamento speciale al Liberation Prison Project per la preparazione di un calendario Tibetano (in inglese), contenente informazioni sui giorni santi e su altre date importanti nelle quali evitare o impegnarsi in varie attività.

Puoi trovare materiale sulle pratiche di Dharma in Inglese, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo.

Proseguendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni.

Articoli correlati

I nostri Centri sono in tutta Italia.

I Centri sono sempre aperti a tutti. Trova il Centro più vicino a te!