Offerta formativa della FPMT
Come conoscere se stessi e sviluppare il proprio potenziale.
Una formazione rigorosa e accurata, dai corsi introduttivi a quelli più avanzati, per apprendere come il valore della meditazione, della psicologia e della filosofia buddhista possano essere di beneficio.
NOTA: Oltre ai programmi formativi proposti dalla Fondazione, i singoli Centri FPMT organizzano ulteriori attività e corsi, arricchendo l’esperienza formativa con programmi specifici per le loro comunità, sia in presenza sia online. Questi percorsi, pur differenziandosi dai nostri programmi, offrono ulteriori opportunità, altrettanto preziose, per approfondire la pratica e lo studio del Dharma.
L’ABC della meditazione è un corso introduttivo che copre i punti chiave della meditazione basato sull’approccio del Buddhismo tibetano. Non è necessaria nessuna esperienza pregressa nell’ambito della meditazione.
Un corso introduttivo sulla filosofia e i princìpi del Buddhismo tibetano Mahāyāna.
Scopri le “Quattro nobili verità” e il cammino verso il Risveglio attraverso lo sviluppo della saggezza e della compassione. Vengono inoltre fornite semplici istruzioni per la meditazione.
“Alla scoperta del Buddhismo” offre un assaggio esperienziale degli insegnamenti e delle pratiche della tradizione tibetana del Buddhismo Mahayana che si basano sul “lamrim”, le tappe del cammino verso il Risveglio. Include meditazioni guidate e giornate di pratica intensiva per integrare gli insegnamenti e rendere la vita più significativa.
Il FPMT Basic Program è un programma didattico avanzato della FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) nella tradizione del Buddhismo Tibetano. Ideato da Lama Zopa Rinpoce, offre un approccio bilanciato che combina formazione accademica e pratica meditativa.
Il Masters Program FPMT in Studi Buddhisti di Sutra e Tantra (MP), il programma di formazione più avanzato della FPMT, è il progetto unico di Lama Thubten Yeshe. Sviluppato da Ghesce Jampa Gyatso presso l’Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK) a Pomaia (PI), è l’attualizzazione della visione di Lama Yeshe per una formazione completa sul Dharma, ispirata e adattata agli studi tradizionali dei Ghesce presso le università monastiche Gelugpa.
Perché imparare il tibetano? La lingua tibetana è uno strumento fondamentale per tutti coloro che siano interessati al Buddhismo, alle tradizioni, alle scienze e alla cultura tibetane. Offre un accesso […]
La Fondazione FPMT Italia, in coorganizzazione con il Centro FPMT Thubten Kunkyen di Napoli, è lieto di offrire un nuovo percorso di studi, prevalentemente online, volto alla scoperta e all’approfondimento […]