SALVAGUARDIA

Codice etico e protezione dagli abusi

 

SCOPO

La Fondazione si dedica a preservare e diffondere il Buddhismo Mahayana in tutto il mondo creando opportunità per ascoltare, riflettere, meditare, praticare e attualizzare gli insegnamenti inconfutabili del Buddha e, sulla base di questa esperienza, diffondere il Dharma agli esseri senzienti. Ci impegniamo a creare ambienti armoniosi e ad aiutare chiunque lo desideri a sviluppare il proprio pieno potenziale di infinita saggezza e compassione.

Pertanto, sostenere un ambiente sicuro, rispettoso e favorevole alla pratica del Dharma è una responsabilità fondamentale di ogni persona in una posizione di leadership all’interno della rete FPMT a cui è affidata la salvaguardia del benessere della comunità e la responsabilità di promuovere un ambiente di integrità. Questa responsabilità condivisa include l’astensione da comportamenti che danneggiano gli altri o influenzano negativamente i luoghi in cui il Dharma viene praticato e insegnato.

Siamo consapevoli che i bambini, i giovani e gli adulti possono essere vittime di abusi fisici, sessuali e psicologici, e di negligenza.  Riconosciamo anche che in un contesto spirituale le persone possano sperimentare il controllo coercitivo se coloro che occupano una posizione di fiducia abusano del loro potere e della loro influenza. Riconosciamo che le comunità possono funzionare in modo sicuro, fruttuoso e armonioso solo quando i singoli membri della comunità comprendono, apprezzano e sostengono confini sani.

Ci impegniamo a proteggere dall’abuso coloro che interagiscono con FPMT Inc. e con le entità che compongono la rete FPMT; e ci impegniamo a permettere a tutto il personale e ai volontari di agire prontamente e appropriatamente quando si tratta di accuse o sospetti di abuso.

 

 

PANORAMICA DELLA NORMATIVA

A sostegno di questi obiettivi, FPMT Inc. ha sviluppato una normativa e una formazione riguardanti gli standard di comportamento etico e la protezione delle comunità FPMT dagli abusi.

Le nostre direttive principali relative a questo argomento sono il regolamento etico e il regolamento sulla protezione dagli abusi. FPMT Inc. richiede che i nostri affiliati (Centri, Progetti e Servizi FPMT) adottino queste norme e le relative procedure.

FPMT Inc. richiede che tutti coloro che occupano una posizione di autorità all’interno di FPMT Inc. e dei suoi affiliati firmino un riconoscimento di aver compreso e di voler aderire al regolamento etico della FPMT e al regolamento sulla protezione dagli abusi. Coloro che si trovano in una posizione di autorità includono: i membri del consiglio e del comitato esecutivo della FPMT Inc.; i coordinatori regionali e nazionali della FPMT; i membri del consiglio, i direttori e i coordinatori dei programmi spirituali degli affiliati della FPMT; gli insegnanti registrati e gli insegnanti residenti della FPMT.

Inoltre, la FPMT Inc. richiede che gli individui che ricoprono questi ruoli completino la nostra presentazione di formazione sulla protezione dagli abusi entro tre mesi dall’inizio del loro ruolo; e che facciano la formazione di aggiornamento se ricoprono ancora quel ruolo dopo tre anni.

Il regolamento della FPMT per la protezione dagli abusi richiede che ogni entità FPMT nomini quattro persone designate per la protezione, suddivise tra la direzione e il consiglio. Se l’affiliato è gestito da un gruppo molto piccolo, è accettabile avere solo due Persone Designate per la Protezione.

Il regolamento della FPMT richiede che gli affiliati utilizzino canali adeguati, sia nelle loro sedi che online, per informare il personale, i volontari e i membri del pubblico su chi sono le persone designate per la protezione e come contattarle.  Queste informazioni devono essere fornite insieme alle politiche di protezione dagli abusi e di etica, e come fornire in modo sicuro e appropriato un feedback e condividere le preoccupazioni.

Poiché i gruppi di studio FPMT sono entità in prova e quindi non sono tenuti ad avere un consiglio, i gruppi di studio potrebbero non desiderare o non essere in grado di nominare una Persona di Protezione Designata.  In tal caso, se viene fatta un’accusa al coordinatore del gruppo di studio, questa dovrebbe essere portata al coordinatore nazionale FPMT pertinente, o al coordinatore regionale se non c’è un coordinatore nazionale.

La FPMT Inc. si impegna a rispettare il diritto alla riservatezza di chiunque interagisca con noi. Tuttavia a volte è necessario condividere informazioni per assicurare il benessere di una persona. Ci può essere un requisito legale o statutario per informare l’autorità locale e altre agenzie pertinenti per garantire la protezione da danni o abusi significativi. Tale condivisione includerà solo coloro che hanno bisogno di sapere e le informazioni necessarie a garantire che la persona sia protetta da danni e abusi, e che siano seguite le procedure adeguate se la persona ha subito un abuso.

Osserviamo che a volte il termine “salvaguardia” viene usato per descrivere tutto ciò che facciamo per mantenere le persone al sicuro, proteggerle da abusi e danni, e rispondere in modo appropriato se qualcuno è stato abusato.

 

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI PRIMA DI QUALSIASI PRATICA DI MEDITAZIONE

Riconosciamo che la pratica del Dharma è potente e che la visione del mondo buddhista può essere molto impegnativa.

Perciò, se avete una precedente esperienza di sofferenza psicologica molto forte e delicata, vi invitiamo a consultare un operatore specializzato di assistenza sanitaria prima di impegnarvi in qualsiasi pratica di meditazione. Questo non significa che le meditazioni possano essere dannose per voi, ma la meditazione è uno strumento potente ed è meglio procedere con attenzione.

Se in qualsiasi momento vi sentite a disagio nell’intraprendere la meditazione o le pratiche offerte da un programma, un corso o un ritiro della FPMT, vi chiediamo di non procedere finché non vi sentite sicuri e a vostro agio nel proseguire.

Tutti i programmi, i materiali e i consigli della FPMT dovrebbero essere intesi solo come consigli spirituali per aiutarvi ad approfondire la vostra pratica e comprensione del Dharma. Voi sarete interamente responsabili di come sceglierete di capire, equivocare, usare o abusare di uno qualsiasi dei nostri programmi e materiali.

Non possiamo accettare alcuna responsabilità per qualsiasi effetto negativo, diretto o indiretto, che possa derivare dal vostro utilizzo delle informazioni sul nostro sito web, programmi, materiali, o in una qualsiasi delle nostre comunicazioni ed eventi, sia online che di persona. Inoltre, non garantiamo che i programmi, i consigli e il materiale pratico che forniamo funzionino in un modo particolare per voi. Usandoli, accettate di usare le informazioni interamente a vostra discrezione.

Nel caso in cui l’impegno con gli insegnamenti FPMT o gli eventi di ritiro, i programmi, i consigli e il materiale per la pratica portino in superficie problemi sottostanti, o rivelino qualche forma di delicatezza mentale o emotiva, vi raccomandiamo di cercare un adeguato supporto professionale.

È importante capire che lo staff di FPMT Inc., lo staff affiliato e gli insegnanti registrati FPMT non offrono, né sono qualificati a fornire, assistenza terapeutica o di consulenza professionale. Anche se ogni individuo è impegnato a rispettare la normativa FPMT e a fare del proprio meglio per interagire con gentilezza e compassione, ci saranno limitazioni di tempo, risorse e abilità. Non possiamo e non vogliamo operare oltre i limiti delle nostre competenze.  Le Persone di Protezione designate possono camminare a fianco, nei limiti delle nostre risorse disponibili, e possono indicare, ma non offrire, un aiuto terapeutico.

La missione e la visione della FPMT sono vaste.  Tuttavia l’ufficio internazionale della FPMT Inc. è gestito da un piccolo gruppo dedicato con un budget limitato.  Questa situazione è molto simile a quella della maggior parte degli affiliati della FPMT. Molti affiliati sono gestiti da volontari e dipendono interamente da loro.

 

 

I NOSTRI REGOLAMENTI

Abbiamo elencato qui i nostri regolamenti principali, le linee guida e le procedure per un più facile riferimento.