Scopo e finalità
Gli obiettivi della Fondazione.
La FPMT è un’organizzazione il cui scopo è preservare e diffondere il Buddhismo Mahayana nel mondo. Il nome è l’acronimo di Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition.
È stata fondata nel 1975 da Lama Thubten Yeshe e Lama Thubten Zopa Rinpoce, entrambi monaci tibetani; da allora si è diffusa in tutti i cinque continenti, con 132 Centri, Progetti e Servizi distribuiti in 31 Paesi.
L’educazione è il cuore dell’FPMT, che si propone attraverso una ricca offerta formativa di sviluppare e nutrire la compassione, la saggezza, la gentilezza e l’autentica felicità di tutti gli individui di qualunque età grazie ai principi ispiratori del Buddha Shakyamuni.
L’obiettivo dei Centri FPMT è quello di creare contesti armoniosi per aiutare tutti gli esseri a sviluppare in modo completo le proprie potenzialità di infinita saggezza e compassione. Questi insegnamenti costituiscono il fondamento spirituale, filosofico e morale di tutti i centri di studio, meditazione e assistenza attivi in tutto il mondo, nonché di altre attività collaterali.
I Centri FPMT si propongono di seguire l’esempio e l’ispirazione di Sua Santità il XIV Dalai Lama nel mettersi a servizio compassionevole dell’umanità. Allo stesso modo, gli studenti e i professionisti dei Centri FPMT si pongono l’obiettivo di servire gli altri con gentilezza e saggezza.